Eventi - 10 maggio 2013, 15:45

Imperia: questa mattina la festa di fine progetto per '1, 2, 3 Mossa' con la Uisp

Più di 200 bambini hanno animato la banchina di Oneglia insieme ai loro insegnanti, alcuni genitori e nonni e al formatore Matteo Oliva della UISP, che li ha seguiti nelle lezioni in classe per tutto il periodo del progetto.

Imperia: questa mattina la festa di fine progetto per '1, 2, 3 Mossa' con la Uisp

A conclusione del progetto ‘1, 2, 3 Mossa’, realizzato dalla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) di Imperia con la collaborazione di Nordiconad, si è svolta nella mattinata odierna la ‘Festa di fine progetto’ nella bellissima cornice di Calata Cuneo ad Imperia-Oneglia.

Più di 200 bambini hanno animato la banchina di Oneglia insieme ai loro insegnanti, alcuni genitori e nonni e al formatore Matteo Oliva della UISP, che li ha seguiti nelle lezioni in classe per tutto il periodo del progetto. Gli allievi hanno presentato i lavori preparati in classe insieme al Formatore ed ai loro Insegnanti. La mattinata si è conclusa con una sana merenda a base di frutta offerta da Nordiconad. Il progetto ha preso avvio ad inizio anno in diverse classi delle scuole primarie del comprensorio Imperiese, Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Cervo e quest’anno anche più a Ponente con Camporosso, Val Nervia e Latte: l'obiettivo dell'attività formativa far conoscere ai bambini l'importanza di una giusta educazione al movimento ed una corretta alimentazione.

“Negli ultimi anni - spiega Emilio Cordeglio, Presidente UISP Prov.le Imperia - l'obesità infantile è diventata una vera emergenza sociale che vede l'Italia ai primi posti in Europa; per questo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Commissione Europea ed il Ministero della Salute hanno identificato tra le priorità la realizzazione di programmi di prevenzione di questo problema. L'Uisp, volendo dare il suo contributo su questo fronte, ha lanciato nel 2006 la campagna di comunicazione ‘Diamoci una mossa: nuovi stili di vita attivi per bambini e famiglie’; il progetto si è basato sull'idea che la promozione del movimento e la creazione di spazi quotidiani di attività fisica non possono essere separati da uno stile alimentare basato sull'adesione a semplici principi di nutrizione sana, secondo la formula: movimento + alimentazione regolari e condivisi = benessere comune e divertimento.

Il progetto ha visto la collaborazione della società Nordiconad; ci spiega Maura Massaferro: "Nordiconad ha scelto da tempo di promuovere attività di sensibilizzazione alla corretta alimentazione; il progetto della UISP si basa su valori e principi sui quali lavoriamo da anni, anche attraverso il nostro progetto ‘Mangiando s’impara’. E’ importante promuovere progetti come ‘1, 2, 3 mossa’ per far maturare nei bambini, cittadini e consumatori di domani, il valore e l’importanza di una corretta alimentazione e la consapevolezza delle problematiche sociali e ambientali legati allo stile di vita e al consumo. Siamo soddisfatti di questa esperienza con la UISP e del positivo riscontro avuto da parte delle Direzioni Didattiche partecipanti”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU