Si svolge il 16 maggio prossimo l’appuntamento con il ‘Teatro scuola’ patrocinato dal Comune di Imperia. Il ‘Progetto teatro scuola’ è uno dei progetti portanti del Piano dell’ Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Novaro.
L’articolazione e lo sviluppo del progetto teatrale sono attuati in orario curricolare, esso coinvolge molte discipline didattiche (lingua italiana con la produzione del testo teatrale e l’acquisizione della specifica grammatica testuale) ed alcune educazioni (musica, motoria, immagine, educazione sociale…). A tale scopo nel Curricolo, durante il percorso scolastico, sono stati inseriti dei laboratori espressivi finalizzati allo sviluppo armonico e funzionale di tutti gli aspetti della personalità attraverso l’ acquisizione di linguaggi alternativi quali la musica, la danza, la mimica, la gestualità e l’arte.
Ogni anno, per scelta didattica, educativa, organizzativa, le classi V della scuola primaria dell’ Istituto partecipano a tale progetto rappresentando una loro recita sul palco del teatro Cavour e gli alunni delle classi prime intervengono con una breve coreografia, in modo da iniziare il loro percorso formativo che li condurrà poi alla produzione di un loro spettacolo. Le recite di ogni singola classe, altro non sono, che un momento conclusivo di un percorso e di un progetto teatro che coinvolge tali classi per tutta la durata dell’ultimo anno scolastico della scuola primaria.
Esse però, sono anche la conclusione ufficiale ed emotivamente esaltante di un ciclo di cinque anni di scuola elementare dove la drammatizzazione, le coreografie, i canti, le recite natalizie, ed il teatro in genere hanno rappresentato momenti costanti, sistematici e determinanti per uno sviluppo psico-fisico sereno e spesse volte, risolutivo di problematiche caratteriali e comportamentali.
Perciò, molto spesso, avviene una profonda realizzazione e gratificazione degli alunni più deboli negli apprendimenti cognitivi, poiché essi riescono ad esprimere il loro mondo interiore, a collaborare in modo paritetico con gli altri. Questo progetto sviluppa tutti gli aspetti della personalità degli alunni attraverso l’acquisizione di linguaggi alternativi quali la musica, la danza, la mimica, la gestualità e l’arte che permettono di saper interpretare un testo attraverso una molteplicità di linguaggi.