Eventi - 07 maggio 2013, 21:22

Il gelato all'Oliva Taggiasca ad Orvieto nella manifestazione 'I Gelati d'Italia'

“L’industria detiene il primato della produzione gelatiera – ha affermato Aldo Viazzi ma l’arte della lavorazione artigiana del gelato è in forte affermazione. Si lavorano prodotti freschissimi che sono un forte elemento di attenzione da parte dei consumatori".

Il gelato all'Oliva Taggiasca ad Orvieto nella manifestazione 'I Gelati d'Italia'

I Gelati d’Italia, così si chiama la nuova manifestazione incentrata sul gelato made in Italy ideata e organizzata dalla Bmb Events, inizia il suo viaggio itinerante dall’Umbria per rendere omaggio al mercato internazionale del gelato ed ha scelto la Città di Orvieto per essere tenuta a battesimo.

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Terni e dal Comune di Orvieto è stata presentata il 1° maggio, alla presenza dell’Assessore al Turismo del Comune di Orvieto Marco Marino, Michele Bertelli rappresentante della Bmb Events che promuove e organizza l’evento, Aldo Viazzi Gelatiere dell’Accademia della Gelateria Italiana e Palmiro Bruschi responsabile e coordinatore della produzione nonché primo campione italiano.

“L’industria detiene il primato della produzione gelatiera – ha affermato Aldo Viazzi  ma l’arte della lavorazione artigiana del gelato è in forte affermazione. Si lavorano prodotti freschissimi che sono un forte elemento di attenzione da parte dei consumatori. Il gelato è l’unico alimento riconosciuto dal parlamento Europeo con la giornata del 24 marzo ed il nostro massimo obiettivo è quello del riconoscimento del gelato DOP. Per far conoscere il gelato abbiamo trovato una chiave importante: sono le manifestazioni come questa che avvicinano produttori e consumatori in maniera straordinaria”.

“Alla fine del percorso goloso ogni visitatore de ‘I gelati d’Italia’ – ha ricordato Palmiro Bruschi – ha diritto a votare la regione più golosa. Ad Orvieto abbiamo come ospiti le massime autorità del gelato. Dalle ‘autorità storiche’ della tradizione gelatiera italiana alle nuove proposte della creatività dei maestri gelatieri. Non solo grandi professionalità ma personalità che rendono il gelato importante nel mondo. Sarà un connubio tra storia e futuro, che si rende evidente in un palcoscenico straordinario come è quello di Orvieto, città simbolo del Food Nazionale. Ogni giorno ciascun gelatiere proporrà il suo gusto alla sua maniera, mentre il consumatore apprezzerà i vari sapori e la presentazione. Sarà una festa di interpretazioni di fantasia e professionalità”.

Nella’ambito della manifestazione, insieme ai maestri gelatieri, il paroliere Mogol ha presentato il suo nuovo libro "Le Ciliegie e le Amarene - Aforismi, pensieri e parole" in cui si racconta tra passato presente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU