Tutto pronto per la quarta edizione di Aregai in Fiore. E tra le decine di stand allestiti sulle banchine del porto turistico degli Aregai si potrà anche incontrare a passeggio Libereso Guglielmi il mitico giardiniere di Italo Calvino.
Uno dei punti di forza della manifestazione è decisamente la location in cui si svolge. La Marina degli Aregai è un delizioso porto turistico che ospita tantissime imbarcazioni di ogni tipo. E’ quindi insolito vedere darsene e banchine ingentilite da migliaia di fiori colorati e piante rare. L’evento come per le passate edizioni sarà visitato da molte famiglie e coppie in cerca di novità per i loro angoli verdi, oltre che da tanti appassionati. La suggestiva cornice di Marina degli Aregai, festeggia così il ponte tra il 25 aprile e il 1 maggio ospitando alcuni dei migliori attori e ideatori di giardini del panorama vivaistico nazionale.
Esperti del settore saranno anche a disposizione del pubblico per fornire consulenza e offrire il meglio della loro produzione per i nostri spazi verdi. Lo sfolgorio dei ponti, il luccichio dei dettagli cromati, il respiro delle vele, il fascino della vacanza di mare uniti alla vivacità e alla bellezza dei pozzetti delle barche fanno da contorno a questo evento ormai diventato un appuntamento irrinunciabile di fine aprile. La mostra mercato anche quest’anno sarà ricca di espositori con belle piante: stagionali come petunie e surfinie sì, ma anche piante grasse, curiosità botaniche, graminacee ornamentali con le loro eleganti 'chiome' al vento e le splendide erbe aromatiche che nella riviera dei fiori la fanno da padrone per i loro aromi profumati. Ampio spazio anche agli eventi collaterali, con laboratori con il Museo della lavanda di Carpasio, presentazioni di libri, degustazioni di antiche ricette del territorio e come detto la presenza tra gli stand di Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino.
Un'occasione per chi voglia ammirare e conoscere piante tipiche e particolari, profumate piante aromatiche ed officinali, piante annuali, biennali e perenni, piante grasse, alberi da frutto antichi e arbusti da bacca, ulivi, agrumi e piccoli frutti. Non mancheranno infine vivaisti specializzati, artigiani e artisti, mobili da giardino, bookshop... insomma, l’edizione promette meraviglie. L'ingresso alla mostra mercato è gratuito. Ampio parcheggio gratuito.