La direzione del carcere di Imperia è stata invitata a partecipare all’ottava edizione del Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale, in corso di svolgimento, per celebrare i novanta anni dell’unificazione della Città.
La mattinata di domani, tra le 10.30 e le 12.30, verrà interamente dedicata alla realtà penitenziaria con la presentazione di un video sulla storia del carcere imperiese, attraverso documentazioni e testimonianze raccolte, alla quale seguirà una tavola rotonda nella quale si affronterà il tema inerente al significato della pena visto sia sotto il profilo retributivo che rieducativo.
Gli ospiti che interverranno al dibattito, il cui moderatore sarà il Direttore della Casa Circondariale di Imperia Dr. Francesco Frontirrè, saranno S.E. il Prefetto di Imperia dr.ssa Fiamma Spena, il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria dr. Giovanni Salamone e l’Ordinario di Diritto Penitenziario presso l’Università di Genova prof. Franco Della Casa.
Il cortometraggio sulla storia del Carcere di Imperia, curato dagli studenti dell’Istituto d’Arte cittadino, racconterà la nascita del vecchio reclusorio a partire dalla metà dell’’800, passando attraverso il tragico bombardamento avvenuto durante la seconda Guerra Mondiale, per arrivare fino alla realtà odierna.