Attualità - 22 aprile 2013, 16:41

Pieve di Teco: grande successo per il convegno "La Sacra Sindone e i Templari"

Un evento che aveva suscitato già nei giorni precedenti al convegno, molta attenzione per l'interessante argomento dedicato alla Sindone e ai Templari.

Pieve di Teco: grande successo per il convegno "La Sacra Sindone e i Templari"

Grande successo per il convegno “La Sacra Sindone e i Templari”, organizzato sabato 20 aprile a Pieve di Teco, nell’Oratorio di San Giovanni Battista. Un evento che aveva suscitato già nei giorni precedenti al convegno, molta attenzione per l'interessante argomento dedicato alla Sindone e ai Templari.

Da testimonianze raccolte, in numerosi negozi di Imperia, dove venivano distribuiti i programmi dell’evento, in solo pochi giorni i titolari dichiaravano di averli esauriti a causa  dell’interesse dei loro clienti, per il tema proposto. Una positiva premonizione, che si è rivelata poi veritiera, quando sabato pomeriggio, centinaia di persone, all’esterno dell’Oratorio, erano in febbrile attesa per entrare ad assistere al convegno, organizzato dal Dott,Massimo Sasso, con la straordinaria partecipazione di Mauro Giorgio Ferretti e Camilla Camplani, i relatori sulla storia e simbologia Templare e i misteri della Sacra Sindone.

Circa 200 persone, provenienti da tutta la provincia, hanno completamente occupato ogni posto disponibile. Oltre alla presenza dei Cavalieri Templari Cattolici Italiani, hanno presenziato anche due membri della “Venerabile Arciconfraternita segreta della Buona Morte e Adorazione di Pieve di Teco”. Presenti al convegno autorità amministrative Provinciali (ass. Alberto Bellotti) e Comunali (Alessandro Alessandri Sindaco di Pieve di Teco e il vicesindaco Luigi Tangorra),  autorità Lionistiche Lions (Sandra Santamaria Officer Distrettuale e Presidente di Zona 4°circoscrizione), Ina Ramoino (OD),  i presidenti dei club: Gianni Valentini (L.C. Nava Alpi Marittime) Mino Casagrande (L.C.Arma Taggia), Slvana D’Aloisio (L.C. Riva S.Stefano Golfo delle Torri), Enza Muto Santaniello (L.C.Sanremo Host), Giulia Sasso (Leo Club Valle Argentina), il dott.Giovanni Palumbo (specialista in medicina legale), l’ing.Natale Inzaghi (ex Comandante dei Vigili del Fuoco di Imperia), che coordinò, quando era Direttore Regionale Vigili del fuoco Piemonte e Val d'Aosta, le operazioni di spegnimento dell’incendio della Cappella del Guarini nell'aprile del 1997, dove era ubicata la “Sacra Sindone”. La presenza composta e attenta di tante persone è stato un segno evidente che la storia dei Templari e i misteri della Sacra Sindone, sono tutt’ora di grande attualità e di forte interesse. Il presentatore Gianni Cozzitorto socio del Lions Club Arma Taggia, dopo i saluti di apertura del convegno, ha spiegato gli scopi e gli ideali del Lions International. Don Sandro Decanis (Parroco di Pieve di Teco), ha ringraziato i Cavalieri Templari, per l’impegno nel sostenere gli ideali cristiani e per essere i nuovi guardiani delle Chiese abbandonate, restaurandole e presidiandole da potenziali atti sacrileghi. Ha preso poi la parola Mauro Giorgio Ferretti (Presidente dell’Associazione Cavalieri Templari Cattolici Italiani), che parlato sul percorso iniziatico e la storia dei Templari, coinvolgendo tutti presenti ,con proiezioni di interessanti e inedite mappe storiche e immagini fotografiche. La relatrice Camilla Camplani, (Cristianista e Archeologa Biblica), con una completa ed esauriente analisi, ha evidenziato i misteri della Sacra Sindone, mettendo anche in comparazione le varie tesi e i test al carbonio, eseguiti sul Sacro Lino. Un pubblico attento e coinvolto ha seguito con molta attenzione le due relazioni. Applausi sinceri sono stati tributati dal pubblico presente ai due illuminati relatori. 

Domande di approfondimento sugli argomenti trattati, sono state poste ai due relatori da alcune persone presenti al convegno. Il pomeriggio si è concluso con un intervallo musicale.  Un rappresentante del Leo club Valle Argentina, ha introdotto l’orchestra giovanile del Ponente Ligure “Ligeia” che ha voluto essere presente con il suo Presidente Stefano Sivieri, per portare un contributo musicale al convegno organizzato dal dott. Massimo Sasso. La bravura dei giovani musicisti, che hanno proposto un piccolo concerto per archi e fiati, è stata accolta con entusiasmo. Tutti i giovani artisti sono stati elogiati e applauditi per l'impegno e la professionalità delle esecuzioni, che hanno meritatamente concluso il Convegno.

L’amministrazione di Pieve di Teco, in collaborazione con l’associazione “Vite in Riviera” ha offerto un buffet, a palazzo Borelli nei saloni del Comune, a tutti i partecipanti al convegno. Grande soddisfazione del Dott. Massimo Sasso che ha ringraziato il comitato organizzatore, i club Lions(Nava Alpi Marittime-Arma Taggia e Riva S.Stefano Golfo delle Torri), il Leo Club Valle Argentina per la collaborazione, l’amministrazione Comunale di Pieve di Teco e il Vicesindaco Luigi Tangorra, il socio Lions Wolfango Belmonti, lo storico del territorio Giampiero Layolo e quanti con la loro opera hanno contribuito al successo della manifestazione.

Roberto Pecchinino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU