Politica - 19 aprile 2013, 07:14

Il gruppo del PD in Provincia è fortemente preoccupato per i recenti e gravissimi tagli al trasporto pubblico locale

Il gruppo sta raccogliendo le esigenze e le proposte, zona per zona, che consentano di razionalizzare ove possibile le corse, evitando doppioni non necessari e promuovendo anche in determinate situazioni nuovi percorsi più razionali allo scopo non di tagliare ulteriormente, ma di migliorare il servizio.

Il gruppo del PD in Provincia è fortemente preoccupato per i recenti e gravissimi tagli al trasporto pubblico locale

I consiglieri democratici hanno prima di tutto presentato un' ordine del giorno a sostegno del mantenimento della linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo che incoraggia la Provincia ad attivarsi per il suo mantenimento: si stratta di un'infrastruttura fondamentale per collegare il Ponente Ligure con la Provincia Granda oltre che con territori di Briga e Tenda ora francesi ma con i quali è moralmente obbligatorio mantenere un forte legame per la naturale vicinanza delle storie delle nostre comunità.

La vicenda Riviera Trasporti è invece più complessa e ha avuto uno sviluppo più articolato. Nei mesi scorsi il gruppo PD ha pubblicamente:
- preannunciato la gravità e la quantità dei tagli;
- resa pubblica la mancanza di informazioni ricevute sulla ‘galassia RT’ (e in particolare sulle sue partecipate);
- constatato l'incoerenza di avere a distanza di pochi mesi un bilancio formalmente in attivo e di dover poi attuare poi gravissime misure a danno del servizio e dei dipendenti;
- partecipato alla commissione speciale RT costituita dalla Provincia, anche se poco incisiva;
- incontrato i rappresentanti sindacali dei lavoratori;
- sottolineato le forti frizioni esistenti tra maggioranza, giunta e cda RT;
- fatto proposte per migliorare il trasporto scolare e per disabili;
- contestato la presenza, tra gli incaricati della Provincia in RT, di persone sotto indagine per questioni di criminalità organizzata.

"Ci siamo sempre trovati di fronte un muro - dichiarano i consiglieri - ma non abbiamo intenzione di demordere. Faremo proposte concrete”. Il gruppo sta ora lavorando alla stesura di osservazioni e proposte puntuali su tutto l'orario provinciale. Le attuali categorie più penalizzate sono: i lavoratori del comparto sanità, assistenza e turistico, che non hanno più mezzi per raggiungere il posto di lavoro, e i residenti nell'entroterra, che perdono la quasi totalità dei collegamenti utili festivi.

Il gruppo sta raccogliendo le esigenze e le proposte, zona per zona, che consentano di razionalizzare ove possibile le corse, evitando doppioni non necessari e promuovendo anche in determinate situazioni nuovi percorsi più razionali allo scopo non di tagliare ulteriormente, ma di migliorare il servizio. L'insieme delle proposte ricevute sarà presentato a giorni. Chi avesse suggerimenti, li può mandare a gruppo.pdim@gmail.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU