Proseguono al Circolo Ligùstico di Sanremo i seguìti ‘Appuntamenti culturali per la storia del territorio’, incontri con studiosi e operatori che si occupano di Sanremo, della riviera, della loro storia, letteratura ed arte.
Domani alle 16.30 la sala del Circolo, sita nell’antico Palazzo del Capitolo, in piazza Capitolo 11, ospiterà l’attore Gianni Modena, uno dei volti più noti del teatro dialettale degli ultimi anni. Modena parlerà di due grandi figure del dialetto sanremasco, i poeti e commediografi Gin de Stefani e Vincenzo Jacono, entrambi nati nel 1887, considerati giustamente come poeti classici del repertorio vernacolare matuziano. Il relatore ha peraltro curato una recente opera intitolata ‘I ciapeti di veji’ che raccoglie le invettive popolari dei due autori pubblicate su L’Eco della Riviera negli anni ’20 sotto le maschere di ‘Mastr’Antò u Basté’ e ‘Bigìn Sciacastrasse’.
Era un modo per fare satira, anche politica, ma in senso strettamente locale e costruttivo; sfogliando le pagine del ricco volume si resta comunque impressionati di quante problematiche cittadine siano ancora attuali. L’attore Modena, appassionato cultore di storia ed aneddotica sanremasche, vincitore del Premio San Romolo per la cultura 2011, renderà partecipe il pubblico dei suoi studi sui due massimi poeti matuziani, due autori che hanno fatto scuola. Nel corso dell’incontro saranno recitati alcuni ‘ciapeti’ e altri versi dialettali. L’ingresso libero e gratuito.