Eventi - 19 aprile 2013, 10:14

Apricale: domani al Castello della Lucertola l'inaugurazione della mostra 'Site Specific'

Niente più di un’esposizione può esprimere meglio la continuità in quanto a vitalità artistica e volontà di recuperare il suo ruolo nel territorio dell’Accademia che prende il suo nome dal maestro Giuseppe Balbo, suo fondatore nel dopoguerra.

Apricale: domani al Castello della Lucertola l'inaugurazione della mostra 'Site Specific'

Non demorde l’Accademia Balbo di Bordighera che lo scorso mese di giugno ha dovuto rinunciare alla sua storica sede di via Primo maggio per inagibilità. L’occasione per ricordarlo viene dalla mostra che si inaugurerà domani in una sede a dir la verità non meno pittoresca e ambita per le mostre d’arte: il Castello della Lucertola di Apricale.

Niente più di un’esposizione può esprimere meglio la continuità in quanto a vitalità artistica e volontà di recuperare il suo ruolo nel territorio dell’Accademia che prende il suo nome dal maestro Giuseppe Balbo, suo fondatore nel dopoguerra. Chi conosce il castello apricalese ne ha presenti gli spazi labirintici che si snodano in sale sovrapposte, scale e sotterranei tutti variamente utilizzati nel corso delle mostre ospitate. Qui sono collocati i lavori dei soci artisti per una mostra “Site specific” questo il titolo e anche il filo conduttore, fatta di dipinti ma anche sculture installazioni e fotografie.

“L’accoglienza ricevuta ci induce a sperare in ulteriori collaborazioni anche con il comune di Apricale - spiega la presidente Pina Morlino - l’importante è che l’Accademia continui ad essere ricordata e a far sentire la sua voce nel modo migliore, cioè con mostre ed eventi artistici”. ‘Site specific’ è visitabile con ingresso libero fino al 5 maggio, ore 15-19.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU