Da domani a domenica 21 aprile Sanremo sarà invasa, come ogni anno, da una folla di studenti, insegnanti e accompagnatori provenienti da ogni parte d’Italia e da numerosi Paesi stranieri che partecipano alle Finali Internazionali della 15 edizione del GEF – Il Festival Mondiale di Creatività nella scuola. L’arrivo è già iniziato da lunedì con i partecipanti della Finalissima Internazionale della 4a edizione di sanremoJunior, manifestazione indipendente. Cantanti e musicisti solisti dai 6 ai 15 anni, provenienti da 9 Paesi che si esibiranno giovedì 18 al Teatro Ariston accompagnati da un’orchestra.
La novità di quest’anno è “Sanremo International Schools’ Mini Marathon” – I edizione, un’altra manifestazione indipendente che si svolgerà durante le Finali del GEF, sabato 20 aprile sulla stupenda pista ciclabile. La gara di 4219,5 è NON competitiva per scuole, individuali e paralimpici. “Sono passati 15 anni da quando decisi di creare un evento 'importante', di livello mondiale, che mancava nell’ambito delle scuole, – ha dichiarato il Patron del GEF - un evento quale risultato finale di un progetto, studiato in modo approfondito e sulla base di oltre un ventennio della mia esperienza di organizzazione di eventi educativi – culturali – sportivi a livello internazionale per i giovani. Così è nato GEF – (Global Education Festival) ormai conosciuto a livello mondiale come: Il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola che è cresciuto e si è affermato nel tempo, malgrado le variazioni e le crisi che si sono sviluppate nel mondo in questi anni".
"Ai momenti di spettacolo e di forte coinvolgimento il GEF unisce importanti iniziative a carattere educativo e sociale. Dopo il Festival della Canzone Italiana, il GEF si conferma l’evento più rilevante di Sanremo per incoming. Malgrado la tremenda crisi che affligge l’Italia e il Mondo, per questa edizione abbiamo addirittura aumentato le presenze alberghiere dello scorso anno. Con un indotto commerciale per la nostra città di alcune centinaia di migliaia di euro". La formula: “Con il GEF la scuola diventa palcoscenico!” si è rivelata vincente. Abbiamo dato visibilità a migliaia di progetti delle scuole che altrimenti sarebbero finiti ignorati. Ad avvalorare il successo raggiunto dal GEF sono i dati oggettivi della storia delle prime 14 edizionie:
- oltre 300.000 studenti, 36.000 dei quali hanno preso parte alle finali sanremesi in rappresentanza di
- 2.187 Istituti scolastici
- 62 Nazioni.
- Decine di personaggi della cultura e dello spettacolo, sono stati presenti per incontrare i giovani e testimoniare il valore dell’impegno per il raggiungimento dei propri obiettivi (tra gli altri, Mike Bongiorno, Katia Ricciarelli, Carla Fracci, Paolo Ferrari, Carlo Rambaldi, Antonio Ricci).
- Riconoscimenti di prestigio come Il Parlamento Europeo, l’Adesione del Presidente della Repubblica Italiana, il Patrocinio di Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Commissione Europea in Italia e dei Ministeri di riferimento, oltre che delle Principali Associazioni Internazionali come UNESCO E UNICEF e L’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.
- Una grande visibilità nazionale e internazionale con: giornali, internet, radio TV che in questi anni hanno parlato del GEF.
"La mia più grande soddisfazione – conclude Alberti - è comunque quella di aver portato tramite il nostro concorso “Il Bambino in Ospedale” un po’ di gioia e tanta speranza a decine di bambini e ragazzi in un momento difficile della loro vita. A loro dedico questo successo e li ringrazio per la forza che mi hanno dato”