Si svolgerà martedì 16 aprile presso l’Aula Magna dell’I.I.S. G. Ruffini., l’evento conclusivo del progetto continuità svolto durante il corrente anno scolastico tra le scuole medie di Imperia, San Bartolomeo al Mare, San Lorenzo e l’Istituto G. Ruffini.
"Grazie al prezioso aiuto dell’autrice Raffaella Ranise - si spiega nel comunicato -, che ha messo a disposizione degli alunni molte copie del suo romanzo 'Fabienne', gli studenti hanno potuto svolgere un approfondito lavoro di lettura e riflessione, realizzando interessanti prodotti multimediali che saranno presentati in occasione dell’incontro previsto. Ciò ha permesso agli alunni delle classi terze medie di 'sperimentare' il passaggio al loro futuro ordine di studi, realizzando un percorso in collaborazione con insegnanti e classi della scuola secondaria superiore.
In un periodo in cui vi è particolare attenzione al fenomeno della dispersione scolastica, tale iniziativa vuole essere un modo per agevolare il cammino dei ragazzi che, all’avvio del prossimo anno scolastico, saranno chiamati ad intraprendere una scelta consapevole e responsabile. La proficua collaborazione tra insegnanti di differenti ordini di scuola permette di assicurare continuità nel passaggio tra scuole medie e superiori.
A tal proposito, il Dirigente scolastico vuole ringraziare per la disponibilità e la collaborazione tutti gli insegnanti che hanno accolto favorevolmente l’iniziativa. Un ringraziamento sentito all’autrice del romanzo 'Fabienne', Raffaella Ranise che ha agevolato la realizzazione del progetto e che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa".