Eventi - 20 marzo 2013, 22:51

Vallecrosia: sabato prossimo per la 'Primavera in Musica' il recitale di pianoforte con Alessandro Tosi

Prossimo concerto, sabato 6 aprile alle 16,30, presso la Sala polivalente di Via Colombo, con Natalia Nimirovcenco in un recital di pianoforte.

Vallecrosia: sabato prossimo per la 'Primavera in Musica' il recitale di pianoforte con Alessandro Tosi

Al secondo appuntamento di 'Primavera in Musica', la 9a Rassegna concertistica, promossa dall'Associazione Musicale 'G.B.Pergolesi', diretta dalla Prof.ssa Adriana Costa, in collaborazione con il Comune di Vallecrosia – Assessorato alla Cultura, e col patrocinio della Provincia di Imperia.

Sarà Alessandro Tosi, il giovane, ma già affermato, pianista riccionese, nato a Rimini nel 1991, ad esibirsi in un recital di pianoforte, alle 16.30 di sabato prossimo, nella Sala polivalente di Via Colombo in Vallecrosia. Si esibirà in musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Ravel.

Nato nel 1991 a Rimini, vive a Riccione, dove ha iniziato lo studio del pianoforte nel 2000 con il M° Stefano Bartolucci. Dal 2005 è passato sotto la guida del M° Giovanni Valentini presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, dove si è diplomato nel settembre 2012 con 10, lode e menzione. Ha frequentato masterclass con i M° Andrzej Jasinski, Roberto Cappello, Enrico Pace, Benedetto Lupo, Pier Narciso Masi, Aquiles delle Vigne e Marco Vergini. Ha partecipato a vari concorsi pianistici ottenendo primi premi e primi premi assoluti, tra i quali Concorso Nazionale “Città di Riccione” , Concorso Pianistico Nazionale “Città di Cesenatico”, Concorso Pianistico Nazionale “G.Rospigliosi” di Lamporecchio, Concorso Pianistico Internazionale “Città di Pesaro”, Concorso Pianistico Internazionale “Città di Castiglion Fiorentino”, Concorso Nazionale di Musica “A.M.A. Calabria”, European Music Competition “Città di Moncalieri”, Concorso Pianistico Internazionale “Lia Tortora” di Città della Pieve. Ha inoltre partecipato a manifestazioni musicali e concerti premio presso il Palazzo del Turismo e Teatro del Mare di Riccione, Teatro Comunale di Cesenatico, Villa Rospigliosi di Lamporecchio,  Palazzo della Provincia di Pesaro, Teatro comunale di Castiglion Fiorentino,  Castello Reale di Moncalieri, Teatro Comunale di Città della Pieve, Sala Raffaello di Urbino, Palazzo dei Convegni e Teatro Studio V.Moriconi di Jesi, Teatro Rossini di Pesaro e Palazzo Valentini di Roma.
Ogni anno è stato scelto per suonare ai concerti finali nell’Auditorium Pedrotti del Conservatorio di Pesaro. Frequenta attualmente presso il medesimo Conservatorio il 3°anno di Composizione con il M° Lamberto Lugli.

Prossimo concerto, sabato 6 aprile alle 16,30, presso la Sala polivalente di Via Colombo, con Natalia Nimirovcenco in un recital di pianoforte.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU