Attualità - 20 marzo 2013, 12:05

Prosegue lo scambio culturale tra gli alunni del 'Fermi Polo Montale' con i colleghi olandesi di Alkmaar

Allo scambio, nato da un'idea del compianto dirigente scolastico Gianni Petrognani, partecipano 13 studenti appartenenti ai diversi indirizzi presenti nei tre istituti.

Prosegue lo scambio culturale tra gli alunni del 'Fermi Polo Montale' con i colleghi olandesi di Alkmaar

In questi giorni alcuni alunni del "Fermi Polo Montale" di Ventimiglia-Bordighera sono impegnati in uno scambio culturale con i coetanei dell'Horizon College di Alkmaar, Paesi Bassi. Allo scambio, nato da un'idea del compianto dirigente scolastico Gianni Petrognani, partecipano 13 studenti appartenenti ai diversi indirizzi presenti nei tre istituti.

Il gemellaggio con la scuola di Alkmaar prosegue la positiva esperienza portata avanti con successo nello scorso anno scolastico e segna un altro importante passo nello sviluppo della dimensione internazionale dell'Istituto che, da diversi anni, e`attivamente impegnato a promuovere i valori di integrazione e cittadinanza europea e la mobilità dei propri studenti, grazie a scambi culturali o progetti internazionali di partnertship Comenius con altre scuole europee. Il programma della settimana prevede che gli studenti italiani ospitino nelle loro famiglie gli studenti corrispondenti della scuola olandese e frequentino lezioni su temi relativi al marketing, predisposte dai docenti dell'istituto della città di confine; completano il programma stesso le escursioni a Sanremo, Ventimiglia, Nizza.

Dopo le prime timidezze e gli iniziali impacci, si e`subito creata fra gli alunni italiani e quelli olandesi una positiva atmosfera di collaborazione che ha permesso agli studenti di riflettere sulla diversità culturale e linguistica europea e di utilizzare la lingua inglese in un reale contesto comunicativo. Lo scambio, che continuerà poi a distanza attraverso skype, i social networks e lo scambio di e-mail, si concluderà nella terza settimana di maggio quando gli alunni del "Fermi Polo Montale" saranno ospitati ad Alkmaar, presso le famiglie degli studenti corrispondenti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU