Sport - 19 marzo 2013, 11:03

Gli handbikers della 'IntegrAbili handbike Team' domenica scorsa alla Milano-Sanremo

Mascotte del gruppo la piccola Giorgia A., 11 anni e una volontà di ferro; ospite d’onore la campionessa paralimpica di Londra 2012 Francesca Fenocchio.

Gli handbikers della 'IntegrAbili handbike Team' domenica scorsa alla Milano-Sanremo

Una partecipazione simbolica alla ‘Classicissima di Primavera’ per gli handbikers della ‘IntegrAbili Handbike Team’ e delle squadre piemontesi “P.A.S.S.O.” di Cuneo e “SportAbili” di Alba, che domenica 17 marzo hanno sfilato, nel cuore della città, sul percorso degli ultimi 3 Km. della Milano Sanremo.

Mascotte del gruppo la piccola Giorgia A., 11 anni e una volontà di ferro; ospite d’onore la campionessa paralimpica di Londra 2012 Francesca Fenocchio. Scopo dell’iniziativa quello di portare l’attenzione sullo sport paralimpico ed in particolare sul ciclismo su handbike, che può essere praticato dalle persone con disabilità motorie di vario tipo, che non hanno l’uso degli arti inferiori, o con problemi di deambulazione. L’Handbike è una bicicletta speciale composta da un telaio supportato da tre ruote in cui la spinta al movimento viene esercitata dall’atleta disabile con le braccia, in una comoda posizione (seduta o sdraiata) che dà stabilità ed aerodinamicità. Essendo dotata di un cambio a più rapporti permette, “pedalando con le mani”,  di superare pendenze elevate e raggiugere velocità considerevoli, con essa si svolgono gare a livello nazionale ed internazionale ed è tra le discipline paralimpiche.

Gli atleti della Polisportiva IntegrAbili stanno proseguendo i loro allenamenti per la partecipazione alla Mezza Maratona di Genova del 21 aprile 2013 e per altre manifestazioni del calendario gare. Lo sport è un eccezionale strumento di integrazione sociale che fornisce stimoli, entusiasmo, passione e costituire una nuova ragione di vita per tante persone colpite da disabilità, per questo la Polisportiva IntegrAbili prosegue le proprie attività nella diffusione della pratica sportiva.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU