Sport - 18 marzo 2013, 15:01

Ieri in Milan - Palermo l'assistente arbitrale Maurizio Viazzi di Imperia ha collezionato la 100° presenza in serie A

In carriera è stato chiamato a svolgere la mansione di assistente arbitrale (l’ex guardalinee) con le principali squadre del massimo campionato in partite importanti come Napoli – Inter, Fiorentina – Inter, Cagliari – Juventus, Milan – Fiorentina e Roma - Fiorentina.

Maurizio Viazzi

Maurizio Viazzi

Giornata storica ieri per l’assistente arbitrale Maurizio Viazzi, della sezione di Imperia, che nella partita Milan - Palermo ha collezionato la sua 100° presenza in serie A. Un risultato importante per lui, entrato a far parte dell’Aia nel 1986, e per tutto il mondo arbitrare imperiese.

Maurizio Viazzi, 42 anni, dopo aver raggiunto il livello nazionale come arbitro, nel 1998 è transitato nel ruolo di assistente arbitrale iniziando la carriera con la bandierina in mano. Promosso nella massima Commissione Arbitrale Nazionale nel luglio 2003, dove quindi opera da 10 anni, ha esordito in serie A il 24 settembre 2004 nella partita Livorno – Atalanta.

In carriera è stato chiamato a svolgere la mansione di assistente arbitrale (l'ex guardalinee) con tutte le principali squadre del massimo campionato in partite importanti come Napoli – Inter, Fiorentina – Inter, Cagliari – Juventus, Milan – Fiorentina e Roma - Fiorentina. In questi anni è stato designato anche per un preliminare di Champions League a Mostar (Bosnia Erzegovina), per la preolimpica Spagna- Messico (lo scorso anno) e per numerose finali di Campionato e Coppa in Quatar, Tunisia e Marocco. In serie B conta 84 presenze.

La 100esima in A di Viazzi è stata festeggiata con una vera standing ovation dei colleghi venerdì sera presso la sala Coni di Imperia, durante una riunione che ha visto la partecipazione dei massimi dirigenti regionali e del responsabile del settore tecnico dell'Aia Alfredo Trentalange (ex arbitro internazionale).

"Questo risultato prestigioso rappresenta una grande soddisfazione per tutta la sezione, che si va ad aggiungere a quella per Davide Massa, entrato ormai a far parte in forma stabile degli arbitri di serie A - ha detto il presidente della sezione Aia di Imperia Franco Cane - La loro presenza nella massima categoria nazionale è uno stimolo per tutti i nostri giovani associati e un esempio per i ragazzi e le ragazze che intendono provare quest'esperienza".

"E' con particolare piacere che festeggiamo questa 100esima presenza in serie A - ha detto il vicepresidente Federico Marchi - Maurizio Viazzi è un vero esempio di professionalità e umiltà. Si è sempre mostrato vicino ai giovani arbitri, mettendo a disposizione la propria esperienza e fornendo consigli per la loro carriera". 

Proprio in queste settimane, intanto, si stanno svolgendo gli esordi dei 10 nuovi arbitri promossi dopo l'ultimo corso organizzato dalla sezione di Imperia che attualmente conta 135 associati. A breve partiranno i nuovi corsi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU