Eventi - 18 marzo 2013, 21:14

Domenica prossima con 'Strade Liguria da Scoprire' una escursione al giardino esotico di Mentone

Il mare di Cap Martin si veste di pini e di verdi tappeti di mirto e lentisco, camminando a ridosso di bianche scogliere dove riescono a vivere solamente il finocchio di mare e lo statice rivestiti di salsedine.

Domenica prossima con 'Strade Liguria da Scoprire' una escursione al giardino esotico di Mentone

Domenica prossima, a cura della Cooperativa Sociale STRADE “Liguria da Scoprire”, passeggiata Le Corbusier e visita al giardino esotico di val Rahmeh di Mentone con il botanico Marco Alberti. Il mare di Cap Martin si veste di pini e di verdi tappeti di mirto e lentisco, camminando a ridosso di bianche scogliere dove riescono a vivere solamente il finocchio di mare e lo statice rivestiti di salsedine. Il sentiero si snoda nel profumo della macchia mediterranea dove è giallo il colore dell’erba medica arborea e della cornetta di Valencia, oro puro quello del sudafricano senecio angoloso, rosso ed arancione la spiga preziosa dell’aloe: perché è qui che la natura indigena ha sposato lo straniero, che è messicano come le agavi ed i cactus spinosi, sudafricano per le crassule e le aloe e… guardando in alto appariranno austere ed imponenti le leggendarie dracene, da cui le streghe un tempo ricavavano il sangue di drago. Poi gli ulivi ed i carrubi, che prima abitavano da soli questi luoghi di vento e soffici brezze, accompagneranno l’euforbia arborea sino alla spiaggia riscaldata dal sole di Montecarlo.

Nel pomeriggio è previsto uno spostamento in auto nel quartiere Garavan, per visitare il Giardino esotico Val Rahmeh, alla scoperta dei preziosi tesori che la natura di terre lontane ha voluto regalare agli intrepidi esploratori, che qui portarono l’albero indiano dei rosari, quello peruviano dei pomodori, ed ancora palme, il falso kapok, agrumi, trombe d’angeli, la pianta della tequila, bambù, macrozamie e deliziose zucche centenarie: una deliziosa occasione per viaggiare con il cuore nelle meraviglie del mondo vegetale.

Ritrovo: ore 8,30 stazione dei treni di Ventimiglia oppure 9,10 a Cap Martin, dopo Mentone, nel grande parcheggio prima della Promenade Le Corbusier.
Difficoltà: turistica (si svolge lungo il promontorio Cap Martin affacciato sul mare).
Durata: fino alle ore 14 passeggiata sul Cap Martin e nel pomeriggio, visita facoltativa del Giardino botanico Val Rahmeh di Mentone (ingresso 6 Euro – gruppo di almeno 12 persone, 4 Euro).
Quota: 8 Euro a persona – abb. 5 escursioni: 35 Euro – bambini gratis fino a 15 anni. Informazioni:  Liguria da Scoprire tel. 0183/290213 oppure  Angela Rossignoli 338/4536788 – info@liguriadascoprire.it

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU