Festival di Sanremo - 07 febbraio 2013, 19:52

'All you need is Paint', la colletiva della Compagnia Artisti di Sansepolcro ritorna a Sanremo

L'inaugurazione si terrà lunedì 11 febbraio alle ore 16.00 al Teatro Centrale

Silvia Chialli e Valter Vacchino

Silvia Chialli e Valter Vacchino

La collettiva 'All you need is Paint' della Compagnia Artisti di Sansepolcro, già esposta a Brescia, a Vicenza, Sanremo, Gatteo Mare, Cerveteri e a Brindisi, riparte per Sanremo città in cui era già stata esposta dal 22 al 24 Giugno scorsi; lunedì 11 febbraio alle ore 16.00 si inaugurerà al celebre Teatro Centrale per celebrare la canzone Please Please Me e l'omonimo album che fu registrato l'11 Febbraio 1963. In occasione del grande Evento 'Please Please Me' 50th Anniversary Fest' I Beatbox, la formidabile Beatle band Italiana, che sta raccogliendo successi e riconoscimenti anche all'estero, terrà un concerto sullo storico palcoscenico del Cinema Teatro Centrale, in via Matteotti in centro, a pochi passi dall'Ariston.

La creativa e musicista Silvia Chialli sarà presente a presentare le opere dei componenti della Compagnia Artisti. La Mostra è stata molto apprezzata nel 2012, oltre ogni aspettativa degli stessi organizzatori, ma il suo cammino dunque non si ferma. Dopo il debutto a Brescia, è stata a Vicenza, Sanremo, Gatteo Mare, Cerveteri e, dal 22 Settembre al 31 Ottobre scorsi, nell'Ex Convento 'Scuole Pie' di Brindisi. Nel 2013 è sempre più richiesta da enti, associazioni e dagli organizzatori di eventi musicali. La sesta tappa dell'evento, nell'ambito del 'Brindisi Beatles Event', presentata dal Comune di Brindisi Settore Beni Monumentali, dall'Associazione Culturale 'Girolamo Frescobaldi' e dai Beatlesiani d'Italia Associati, viene messa in archivio e la storia della mostra continua.  

La singolare idea nata a Sansepolcro, dal fervore e dall'impegno di Silvia Chialli e Michele Foni, figure di spicco del locale sodalizio di creativi, esportata in varie città italiane e che ora raccoglie le opere, rigorosamente 60 cm per 60 cm, di 54 creativi, non si ferma. La collezione conta opere di creativi soprattutto toscani ma anche del nord, del sud Italia e dell'estero ora riparte per la settima tappa. 

Problemi collegati all'indisposizione, di tipo influenzale, del personale che avrebbe dovuta farne trasferimento e allestimento ha recentemente fatto saltare la presenza della Mostra a 'C'ERA UN RAGAZZO CHE COME ME AMAVA I BEATLES E I ROLLING STONES', evento che si è svolto il 26 Gennaio al Teatro 'G. Verdi' di Fiorenzuola d'Arda (PC). La mostra avrebbe dovuto essere al fianco di gruppi musicali come i 'The BeaTops' e i 'Only Stones'. Dunque motivi influenzali hanno tenuto lontano le opere dei pittori dall'appuntamento a Fiorenzuola. Ora lunedì 11 febbraio al Teatro Centrale il più celebre gruppo 'The BeaTbox' proporrà con i magici suoni originali dei loro strumenti musicali, come quelli dei Fab Four, le canzoni di John, Paul, George e Ringo ripercorrendone la carriera.

Il concerto che vuole essere anche un omaggio al Festival di Sanremo 2013, è proposto nella capitale della Canzone Italiana proprio nel giorno in cui 50 anni prima i Beatles registrarono a Londra negli studi a Abbey Road, in una sola giornata, l'album 'Please Please Me'. Lo spettacolo dei Beatbox che prevede in apertura una performance dell'Orchestra Carisch e che vedrà  anche l'intervento di alcuni esponenti della cultura e del giornalismo musicale, ed esperti dei Beatles, è organizzato da Beatlesiani d'Italia Associati in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Sanremo, la Confcommercio della Provincia di Imperia, Sanremo Promotion e con il supporto del Rotary Club di Sanremo. Una parte degli utili sarà devoluta all'Associazione 'L'Aquilone Onlus' per l'assistenza ai disabili. L'idea di proporre l'evento a Sanremo è di Rolando Giambelli fondatore nel 1992 del sodalizio e del Beatles Museum dedicato all'arte dei Beatles. 

"Rolando Giambelli è un uomo di grande carisma e di un talento incredibile; lo abbiamo visto in azione come organizzatore, come presentatore, come musicista ed anche come appassionato cantante intrattenere folti pubblici in piazze e teatri di importanti città italiane - ha affermato Michele Foni - Non ci sorprende il sentimento che mette in quello che fà. E' un vero fans. Soprattutto lo abbiamo sentito fare relazioni in conferenze a tema sui Beatles, durante le quali abbiamo avuto modo di scoprire caratteristiche inedite del famoso gruppo inglese. E' un uomo preparato di cui non si può fare a meno, parlando dei Scarafaggi di Liverpool, a livello nazionale. Ha capito subito il valore della nostra mostra e ci ha sempre aiutato a proporla in giro per l'Italia". 

Giambelli dopo un cordiale incontro con Walter Vacchino, proprietario anche del Teatro Ariston, in cui la scorsa estate aveva allestito una mostra iconografica, ha ottenuto il consenso a organizzare questo storico evento musicale ed artistico nel Teatro Centrale. Nel foyer di questo Teatro sarà  allestita anche la Collettiva d'arte nazionale dedicata ai Beatles 'ALL YOU NEED IS PAINT' della Compagnia Artisti a cura appunto di Silvia Chialli e Michele Foni.

Saranno presenti all'evento, in modo particolare, giovani e studenti ai quali è stato riservato un prezzo speciale del biglietto dello spettacolo a 5,00 euro in galleria, mentre il costo normale e di 12.00 euro in platea e 8,00 in galleria.

Sarà possibile ottenere prenotazioni e informazioni, in questi giorni, al numero telefonico 0184 507070 del Cinema Teatro Centrale.

Questi gli artisti che saranno in mostra a Sanremo con le proprie opere su tela: Posy Abbot, Riccardo Antonelli, Mario Argenti, Stefania Bartolini, Franco Cerini, Alessandra Cesari, Silvia Chialli, Enzo Chialli, Andreina Cola, Alfiero Coleschi, Anna Maria Conti, Pruscini Da Cavargine, Donatella Dalla Ragione, Diego Della Rina, Enzo Della Rina, Mario Dolfi, Giuseppe Fabbroni, Michele Foni, Ruggero Foni, Gianni Franceschina, Stefano Gennaioli, Maura Giussani, Letizia Lanzarotti, Niccolò Lazzerini, Sara Lovari, Maria Bernadette Liguori, Ornella Lodo, Patrizia Manenti, Mauro Marrani, Liuba Mascia, Alessandro Marrone, Alberto Massi, Lucia Matassi, Marco Mercati, Pino Nania, Giacomo Naldini, Cristian Ordanini, Giulia Oretti, Giuseppe Paci, Mihaela Pascu, Anna Chiara Pellizzari, Gino Pigolotti, Paolo Piovaticci, Maurizio Rapiti, Shirley Rae Mannocci, Pierluigi Ricci, Quirino Rondinini, Dario Salvi, Laura Serafini, Joy Stafford Boncompagni, Nicoletta Spinelli, Diana Tarlindano, Annamaria Veccia e Antonio Zullo.

Dopo questo di Sanremo, i concerti dedicati ai Beatles proseguiranno in giro per  l'Italia fino al novembre per festeggiare l'uscita ufficiale del disco singolo a 45 giri 'Please Please Me'. 

Gli organizzatori della mostra hanno già preso accordi con Giambelli per far continuare l'importante sodalizio tra musica ed arte e c'è dunque da aspettarsi che le opere dei Pittori della Compagnia Artisti continueranno al seguito della ìCorte dei Beatlesì a girare per l'Italia. I Beatlesiani d'Italia Associati (www.beatlesiani.com) continuano a tener vivo un sogno ed il successo che ottengono con le loro iniziative, dimostra il consenso che il gruppo anglosassone ha, ancora oggi, nel panorama musicale italiano.

Evento musicale ed evento artistico vedranno la presenza anche del più tradizionale pubblico festivaliero, composto da curiosi ma anche da musicisti e cantanti famosi che già si stanno accalcando nella città tempio della musica leggera italiana per il prossimo appuntamento che vedrà protagonisti, tra gli altri, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.   

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU