Claudio Montaldo è il nuovo vicepresidente della Regione Liguria. L’assessorato allo sport e al personale è stato invece affidato a Matteo Rossi del Sel. La decisione del presidente Claudio Burlando è giunta poche ore dopo le dimissioni dalla giunta regionale di Nicolo Scialfa, ex Idv ed attualmente nel gruppo Diritti e Libertà, avvenute ieri.
Si tratta di una conseguenza politica all’inchiesta della guardia di finanza sui rimborsi dei consiglieri regionali, che ha portato nei giorni scorsi ad una serie di perquisizioni e sequestri per far luce sulle spese e sulla loro reale riconducibilità all’attività politica.
Intanto ieri il capogruppo Maruska Piredda, che insieme agli altri componenti dell’ex Idv si trova al centro dell’attenzione, si è recata negli uffici della Guardia di Finanza di Genova per rilasciare una dichiarazione spontanea in merito alla sua posizione a seguito dell’indagine aperta dalla Procura. “Ho chiarito la mia situazione con gli inquirenti, che ringrazio per la disponibilità dimostratami – ha detto - In merito all’incontro, non posso rilasciare alcuna dichiarazione stante la secretazione degli atti”.