Eventi - 01 febbraio 2013, 07:11

Imperia si prepara per il ritorno del Video Festival. Sono già 46 le nazioni iscritte per questa edizione

Arriva ancora una volta dall’estero il maggior numero di opere in concorso all’ottava edizione del Video Festival Imperia.

Il direttore artistico della rassegna, Fiorenzo Runco

Il direttore artistico della rassegna, Fiorenzo Runco

Arriva ancora una volta dall’estero il maggior numero di opere in concorso all’ottava edizione del Video Festival Imperia, il tradizionale appuntamento riservato agli appassionati del cinema e non solo, organizzato da Officine Digitali, Confesercenti e Camera di Commercio. La rassegna in programma dal 23 al 27 aprile prossimo presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia vede infatti la partecipazione di ben quarantasei nazioni iscritte e tra le new entry, quest'anno troviamo Nuova Zelanda, Cina, Malesia ed Emirati Arabi Uniti.

 "Il Video Festival è diventato ormai un punto di riferimento per professionisti ed amatori del settore – commenta il direttore artistico della rassegna, Fiorenzo Runco – anche quest’anno ci accompagnano cifre altissime. Ad oggi contiamo su oltre 600 film iscritti provenienti da ogni angolo del mondo. A questo fa da contrappunto la produzione italiana in calo per via della crisi rispetto alle passate edizioni. 

Nonostante ciò avremo in concorso molti film interessanti, alcuni dei quali interpretati da volti noti al grande pubblico come Franca Rame, Alessandro Haber, Ricky Tognazzi, Francesco Pannofino, Giorgio Colangeli, Pietro De Silva, Andrea Mingardi, Lando Buzzanca, Giorgia Wurth, Giulio Scarpati. Ma il Video Festival, come ben sanno coloro che ci seguono dai nostri albori, non si limita ad essere un semplice concorso – incalza Runco – il nostro è un contenitore nel quale trovano spazio eventi di primaria importanza valorizzati attraverso mostre, incontri, convegni e tavole rotonde. Un primo pensiero sarà rivolto alla città di Imperia di cui quest’anno ricorre il novantesimo compleanno.

Abbiamo creato un apposito logo ed ideato una serie di eventi che si svilupperanno in base ad un unico tema, quello del sociale e della solidarietà. Stiamo lavorando per coinvolgere in maniera sempre più incisiva le scuole, ma anche il Dams e molte altre strutture non solo imperiesi. Promuoveremo argomenti importanti come quello della donazione degli organi, ma intendiamo offrire anche occasioni di approfondimento come la conferenza sul linguaggio degli spot pubblicitari di Bruno Bertelli, direttore creativo di Publicis Italia premiato con 17 premi di cui 6 d'oro a Cannes. Altri eventi saranno la riproposizione dell'ormai classico e collaudato "Piatto da film" con la collaborazione dei ristoranti e del concorso "Una vetrina da film" che potrebbe contenere quest’anno la variante sui 90 anni di Imperia".  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU