Sport - 31 gennaio 2013, 16:11

Scherma: dopo il risultato di La Spezia, l'accademia di Sanremo guarda alla sfida francese di domenica

Domenica 3 febbraio gli schermidori, Destro e Leuzzi, si giocheranno, a Clermont Ferrand, il quarto turno di qualifica per il Campionato Francese. Se supereranno la prova i matuziani saranno impegnati nella poule di semifinali a Calais.

Scherma: dopo il risultato di La Spezia, l'accademia di Sanremo guarda alla sfida francese di domenica

Nello scorso weekend si sono svolti a La Spezia i campionati interregionali di scherma alle 6 armi, validi per il campionato giovanile della Federazione Italiana i quali hanno coinvolto atleti di Liguria, Toscana e Piemonte. L'Accademia Scherma di Sanremo ha portato tre atleti in gara, accompagnati dal M.ro Sergio Nasoni e dal Presidente Pietro De Rosa, ottenendo un buon risultato finale grazie all'ottavo posto di Massimiliano Destro, il quindicesimo di Francesca Leuzzi e il decimo piazzamento per Francesco Scapuzzi.

Ha aperto i giochi la Leuzzi, il sabato, con una presenza leggermente condizionata dal non perfetto stato di salute il quale non gli permetterà di esprimersi al meglio delle sue capacità. Qualche difficoltà durante la poule di assalti qualificatori, unita ad una non perfetta lucidità nelle eliminazioni dirette la faranno andare non oltre la qualificazione nei sedicesimi. Ottima, invece, la gara di Massimiliano Destro che termina le qualificazioni al tredicesimo posto grazie ad una sola sconfitta patita. "Dobbiamo segnalare l'estrema lucidità e capacità tecnica che hanno contraddistinto l'intera sua gara. - dicono dalla squadra matuziana - Molto bello l’ultimo assalto che, se superato, lo avrebbe visto accedere alla semifinale, sfiorata per una sola stoccata dopo avere più volte colmato lo svantaggio".

Non ultimo il piccolo Francesco Scapuzzi che, alla seconda prova dell’anno agonistico, merita questo decimo piazzamento nella categoria Maschietti. Domenica 3 febbraio gli schermidori, Destro e Leuzzi, si giocheranno, a Clermont Ferrand, il quarto turno di qualifica per il Campionato Francese. Se supereranno la prova i matuziani saranno impegnati nella poule di semifinali a Calais. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU