Dopo l’annullamento dello scioglimento del Consiglio Comunale, su ricorso dell’ex Sindaco Giovanni Bosio e dell’ex amministrazione, disposto dal Consiglio di Stato, da questa mattina i Commissari Straordinari (Giuseppe Montebelli, Valeria Fazio e Paolo D'Attilio) che erano stati chiamati a reggere le sorti del Comune di Bordighera, hanno lasciato l’incarico.
La pronuncia del Consiglio di Stato, pur comportando la cessazione dell'organo di gestione straordinaria non determina la reintegrazione degli organi ordinari già disciolti, tenuto conto che il vigente ordinamento non prevede ipotesi di sospensione del mandato elettivo, né, tantomeno, la protrazione del periodo ordinario del mandato oltre la scadenza naturale (nel caso di Bordighera, gli organi elettivi sono stati rinnovati nelle consultazioni amministrative del 27 e 28 maggio 2007).
A questo punto, quindi, il Prefetto, Fiamma Spena, per il traghettamento verso le elezioni di maggio, ha nominato il dott. Paolo D'Attilio, già membro della triade prefettizia, Vice Prefetto in servizio presso la Prefettura -Ufficio Territoriale del Governo di Genova, Commissario per la provvisoria gestione del Comune di Bordighera fino alla prossima tornata elettorale del 26 e 27 maggio 2013 per il rinnovo degli organi elettivi. Allo stesso commissario sono attribuiti i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio.