Politica - 23 gennaio 2013, 17:36

Costituito in provincia di Imperia la segreteria sindacale 'Nursind', unico nel comparto sanità

"Visti i tempi dove la carenza degli organici - scrive il Sindacato - si fa sentire pesantemente nella gestione quotidiana ospedaliera è ancor più importante la nascita del nostro sindacato".

Costituito in provincia di Imperia la segreteria sindacale 'Nursind', unico nel comparto sanità

E' stato costituito in provincia di Imperia la segreteria sindacale Nursind, l'unico sindacato di categoria del comparto sanità rappresentativo e si occupa della valorizzazione della professionalità infermieristica. "Visti i tempi dove la carenza degli organici - scrive il Sindacato - si fa sentire pesantemente nella gestione quotidiana ospedaliera è ancor più importante la nascita del nostro sindacato. In questo lungo periodo di difficoltà economica che ha portato ad un notevole restringimento dell'offerta sanitaria in provincia passando dalla chiusura di interi poli ospedalieri alla drastica riduzione dei posti letto fino all'assegnamento di porzioni di assistenza ad enti e privati, poco è stata ascoltata la parola del cittadino, ma ancora meno quella del personale di assistenza diretta che in primis si fa carico di tutte le necessità dell'utenza sanitaria".

Lo scrive Mauro Ferrero, Segretario Provinciale del NurSind, che prosegue: "Tutti sanno che grazie allo sforzo degli Infermieri che stanno rinunciando ai loro riposi e alle loro ferie possiamo ancora mantenere un'assistenza degna di tal nome, già da tempo alcuni reparti avrebbero dovuto ridurre drasticamente il loro servizio se non chiudere, ma nessuno ringrazia. Nessuno riconosce la professionalità, la responsabilità verso l'Utenza, verso i Colleghi e verso l'Amministrazione e l'abnegazione di persone che nell'animo danno il loro meglio per il sollievo degli altri. Già da anni la figura infermieristica ha conquistato il proprio ruolo nel campo sanitario distinguendosi e collaborando con il medico, ciascuno per le proprie competenze nell'ottica del benessere socio-psico-fisico

dell'utenza. Non per altro oggi si trovano Dottori Medici, ma a fianco i Dottori Infermieri, mentre per i primi esistono riconoscimenti sociali ed economici per noi poveri Infermieri non è ancora permesso uscire dal limbo voluto ad hoc per mantenere ed usare al di fuori degli schemi usuali la nostra professionalità. Per questi motivi anche nella nostra provincia nasce la Segreteria Provinciale NurSind l'unico sindacato di categoria delle Professioni Infermieristiche risultato rappresentativo alle ultime elezioni delle rappresentanze sindacali".

"Gli obiettivi statutari e principali - termina Ferrero - sono la difesa e la valorizzazione della Professione infermieristica a tutto campo facendola conoscere ed apprezzare sia a livello dirigenziale, ma ancor di più a livello della cittadinanza con la quale da lungo tempo abbiamo stretto un patto insolvibile per la salute dove noi Infermieri ci facciamo garanti non solo per quanto riguarda le prestazioni personali, ma come controllori della qualità, degli aggiornamenti e di tutto ciò che comporta la salute del prossimo. Nell'ottica del servizio, cosa che ci contraddistingue come operatori della salute, promuoveremo tutte le iniziative indirizzate al benessere della popolazione e alla salvaguardi della professionalità degli Infermieri trasversalmente in modo apartitico, collaborando con chiunque abbia a cuore i nostri stessi scopi senza altri fini personali cercando il beneficio dell'utenza scopo primitivo ed imprescindibile del nostro lavoro".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU