Oggi alle 16, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue, avrà luogo la lezione inaugurale del nuovo anno accademico 2012-13 dell’Università della Terza Età, che riprende dopo un’interruzione durata tre anni. (Il programma completo a questo LINK). Alla presenza del vice Sindaco Claudia Lolli e di altre autorità civili e militari, oltre alla Presidente dell’Associazione Nazionale Unitre di Torino, prof.ssa Irma Maia Re. In apertura verrà ricordata l’opera meritevole del prof. Cesare Trucco, storico presidente dell’Unitre di Sanremo, attraverso la testimonianza del dr. Gianni Giuliano.
Seguirà la lezione di Letteratura Italiana del prof. Pierangelo Beltramino, socio fondatore e autorevole docente dellUnitre, sul tema “Le parole, i concetti, la Torre di Babele”. La Presidente dell’Unitre, dr.ssa Paola Forneris ha sottolineato gli elementi di novità che caratterizzano il programma del nuovo anno, ove figurano, per la prima volta, corsi su musica, cinema, teatro, letterature straniere, economia, inseriti al fine di presentare una offerta formativa più completa e aderente ai tempi.
L’obiettivo dell’Unitre sanremese, una delle prime a nascere nel 1983 e a far parte dell’Associazione Nazionale, sarà quello di soddisfare le esigenze di conoscenza dei partecipanti favorendo l’incontro di generazioni e lo scambio di esperienze, al fine di realizzare, come enuncia lo Statuto, una Accademia di Umanità che evidenzi l’essere oltre il sapere. Le lezioni dell’Unitre proseguiranno, sempre nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue, ogni lunedì e venerdì, dalle 16 alle 18.