Per scongiurare la chiusura del Mercato dei Fiori il comune di Sanremo starebbe per emettere un'ordinanza sindacale indirizzata ad UcFlor. E' questa infatti l'ultima evoluzione sulla faccenda mercato dei fiori, dopo la mancata risposta da parte della cooperativa in liquidazione sulla richiesta avanzata dal Comune di garantire i servizi fino al passaggio di gestione ad Amaie.
Di fronte all'ultimatum di Ucflor di interrompere i servizi il 14 gennaio, Palazzo Bellevue aveva chiesto almeno una proroga fino al 21 gennaio, ma ad oggi non c'è nessuna certezza che la cooperativa non chiuda il mercato. L'eventualità avrebbe inevitabili ripercussioni sui lavoratori (una ventina in cassa integrazione), il comparto, alimentando un clima di tensione che potrebbe sfociare in proteste.
Intanto questa mattina si è svolto in Comune l'incontro per definire la trattativa con Amaie, la quale ha annunciato di voler affidare la gestione del mercato alla sua partecipata Amaie Energia. La scelta, è stata condivisa stamani con i dirigenti e l'assessore Michele Pinzuti e dovrà avere l'approvazione del consiglio comunale.
“Abbiamo pensato che il ruolo di Amaie Energia sia più congeniale – ha detto a proposito Gianni Rolando, amministratore di Amaie - Dal momento che tra le attività più importanti da sviluppare all'interno del mercato c'è il discorso energetico collegato anche ad eventuale copertura in fotovoltaico, il ruolo di Amaie Energia è stato considerato quello ottimale per la gestione del mercato”.
L'azienda con a capo Rolando ha quindi tutte le intenzioni di procedere nella gestione che dovrebbe concretizzarsi entro i primi di febbraio. La preoccupazione rimane però quella di evitare la chiusura della struttura annunciata da Ucflor prima del passaggio di consegne e salvare il posto di lavoro dei dipendenti (circa una ventina in cassa integrazione). A proposito il neo assessore al Mercato dei Fiori Michele Pinzuti ha affermato di aver già avviato dei contatti con la Direzionale Provinciale del Lavoro.
“L'amministrazione sta dalla parte dei lavoratori, dalla parte del mercato che non può chiudere – ha affermato Michele Pinzuti - Noi abbiamo cercato con la massima serenità di chiedere la collaborazione ad Ucflor perchè le condizioni del mercato e in tutti i suoi servizi (soprattutto asta e doposito) rimangano inalterati e aperti fino a quando non sarà possibile realizzare il passaggio verso la nuova gestione. Questa richiesta è stata ripetuta anche stamattina. Noi faremo il possibile con fermezza - ha aggiunto l'assessore - Potremo ricorrere anche allo strumento dell'ordinanza che obbliga ai contenuti che l'ordinanza stessa prescrive. UcFlor sta uscendo dopo anni di gestione, ho fatto un'apertura nei confronti della cooperativa dicendo che sono disponibile a rivedere le situazioni pregresse. Cosa può fare di più un assessore? mi aspetto e mi auguro una collaborazione”.