Sport - 17 dicembre 2012, 12:27

Calcio: nel campionato di Seconda Categoria, terza vittoria consecutiva per il Santo Stefano

I ragazzi di Serpilli hanno completato un filotto di 3 vittorie superando la compagine savonese con un rotondo 4-1, risultato maturato nel secondo tempo, dopo un prima frazione di gioco molto sofferta.

Calcio: nel campionato di Seconda Categoria, terza vittoria consecutiva per il Santo Stefano

Terza vittoria consecutiva, ieri a Cipressa per il Santo Stefano Calcio, conto l'Aurora, nel campionato di Seconda Categoria. I ragazzi di Serpilli hanno completato un filotto di 3 vittorie superando la compagine savonese con un rotondo 4-1, risultato maturato nel secondo tempo, dopo un prima frazione di gioco molto sofferta.

L'Aurora infatti parte forte e mette in difficoltà un Santo Stefano un po' svagato e pasticcione, soprattutto a centrocampo dove è palese la difficoltà nel creare trame di gioco efficaci, in grado di poter mettere le punte in condizione di andare al tiro. Nella prima mezzora le occasioni sono tutte di marca savonese; al '10 un cross in area non viene trattenuto da Frattini e per poco non arriva l'attaccante ospite a ribadire in rete. Al '15 lancio sulla sinistra per l'ala dell'Aurora che calcia di prima, la palla arriva debole tra le braccia di Frattini. Al '20 punizione calciata dagli ospiti, tiro centrale e rasoterra che sbuca all'ultimo da una selva di gambe, Frattini,  un po' sorpreso, devia sul proprio palo. Chianese prova a dare la scossa ai suoi e parte sulla fascia destra saltando 2 uomini e, quando sta per fornire l'assist per Faustini che sarebbe stato solo davanti al portiere, viene atterrato con conseguente fallo ed ammonizione del difensore savonese. Il Santo Stefano prova su punizione, palla debole preda della difesa ospite. Al '25 lancio lungo dell'Aurora, malinteso tra Frattini e Botti che rischia di mettere in porta l'attaccante ospite, è poi bravo il difensore a rimontare e scaraventare la palla in fallo laterale. Il Santo Stefano è contratto e nervoso; al '37 prova su calcio d'angolo battuto da D'angelo, palla tesa sul primo palo per la testa di Penna che viene anticipato di un soffio dall'ottimo portiere ospite. Al '40 il gol che sblocca la partita: Montepietra N. si libera di un uomo e dai 25 metri scaglia un siluro di collo esterno che va ad infilarsi all'incrocio alla destra del portiere, gran gol e Santo Stefano in vantaggio. Nel finale percussione di Chianese, palla a Penna che mette in mezzo rasoterra sui piedi di Montepietra N. che calcia a botta sicura, miracolo del portiere che respinge di piede e nega la gioia della doppietta all'esterno biancazzurro.

Nel secondo tempo, dopo la strigliata di Serpilli, il Santo Stefano si presenta in campo con tutt'altra determinazione e prende in mano le redini del gioco, schiacciando gli avversari nella propria metà campo. Al '50 palla per Faustini che si allarga sulla sinistra saltando il diretto avversario e calcia dal limite dell'area in diagonale, il palo interno salva l'Aurora a portiere battuto. Poco dopo ancora Faustini lanciato sulla sinistra calcia forte di prima intenzione, il portiere ospite riesce a respingere in angolo con un riflesso felino. E' il prologo al gol: azione insistita del Santo Stefano che staziona davanti all'area ospite, tiro di D'Angelo deviato che finisce sui piedi di Penna appostato dentro l'area spalle alla porta, stop e girata di prima intenzione con palla che si insacca nell'angolo a sinistra del portiere per il 2 a 0. Al '60 punizione di Faustini che calcia dai 30 metri un velenoso rasoterra e colpisce nuovamente il palo. Al '65 entrata in gamba tesa su Montepietra N. che deve lasciare il campo, al suo posto Delogu. Quando la partita sembra già incanalata, l'Aurora accorcia le distanze con un gol fortunoso: cross arcuato dalla destra con Frattini che calcola male la traiettoria e la palla che, dopo aver “baciato” la traversa, termina in rete. Gli ospiti ci credono, ma ci pensa Chianese a dare tranquillità al Santo Stefano; al '70 prende palla sulla trequarti, salta in slalom alla Messi 4 giocatori ed entra in area trafiggendo il portiere ospite con un diagonale nell'angolo a sinistra, davvero un super gol. E' il turno di Venturi che subentra  all'esausto Oliveira. Al '78 palla di Delogu, schierato a centrocampo da regista, per l'accorrente Venturi sulla fascia destra, gran cross al volo di piatto per Penna che svetta in mezzo a 2 difensori ed insacca all'incrocio per il definitivo 4 a 1. Nel finale si registra una gran parata di Frattini che si oppone di piede ad un attaccante ospite lanciato da solo in area ed un tiro insidioso a giro di D'angelo parato dal portiere.

Una vittoria importante per i ragazzi di Serpilli che vanno al terzo posto in classifica, in vista del derby in programma domenica prossima. Da sottolineare la prova di Faustini che lotta davanti ma è sfortunato nel cogliere 2 pali e trovare un gran portiere, la prova di quantità, qualità e personalità di Chianese, l'invenzione di Montepietra N. che sblocca la partita, la doppietta di bomber Penna e l'ottimo apporto dei subentrati Delogu e Venturi.

SANTO STEFANO: Frattini, Berenato, Botti, Montepietra M., Serpilli, Chianese, D'Angelo, Oliveira ('75 Venturi), Montepietra N. ('65 Delogu), Penna ('78 Nepita), Faustini. A disposizione: Baldi, Gossi, Anfossi, Fichera. Allenatore: Serpilli.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU