"Prendendo spunto dalle ultime notizie apparse su Sanremo News in merito a possibili alleanze 'al centro', ci premono alcune considerazioni. Alleanza Democratica nasce come nuova entità politica in risposta alla profonda sfiducia dei cittadini nei confronti della classe politica e del suo degrado morale e come tale ha il preciso obiettivo di tentare un effettivo rinnovamento della politica cittadina".
Lo scrive Alessandro Casano, coordinatore di Alleanza Democratica ad Imperia, in relazione all'articolo del nostro giornale, pubblicato oggi. "E' importante che si sappia che - prosegue Casano -nell'ambito del coordinamento cittadino non vi è alcuna strategia precostituita, tipica dei soliti partiti, ne' direttive imposte dall'alto per interessi politici 'superiori'. Alla base ci sono i cittadini che aderiscono e ogni decisione viene presa in base ai principi condivisi che li hanno liberamente spinti a unirsi. Riteniamo che questo sia l'unico modo per restituire alla città una politica decorosa bandendo i meccanismi del clientelismo, dell'immoralità e della scarsa competenza. Da ciò deriva il fatto che ogni auspicabile alleanza o convergenza verso altre forze politiche moderate non potrà in alcun modo prescindere da una reale volontà di cambiare la mentalità politica attraverso persone nuove, libere da condizionamenti partitici, di grande competenza e serietà".
"Siamo aperti al dialogo con altre forze moderate e affini - termina Casano - anche se sostenere insieme un candidato sindaco significa, a nostro avviso, stabilire un programma condiviso senza condizioni o patti per spartire incarichi e cariche per la cui copertura devono essere individuate persone solo ed esclusivamente in base alla competenza, non necessariamente provenienti dalla classe politica ma anche dalla società civile".