Al Direttore - 22 novembre 2012, 12:36

Sanremo: dogo argentini e pericolosità, l'analisi di Gianni Calvi

Gianni Calvi interviene in merito alla questione dei dogo argentini e della accortezze per la sicurezza che il padrone degli animali dovrebbe adottare.

Sanremo: dogo argentini e pericolosità, l'analisi di Gianni Calvi

Gianni Calvi interviene in merito alla questione dei dogo argentini e della accortezze per la sicurezza che il padrone degli animali dovrebbe adottare.

"Avv. Grappiolo, chi le risponde è un fervente cinofilo dalla nascita e mi permetto puntualizzare alcune sue affermazioni che, pur comprendendo appieno le sue preoccupazioni di padre, lo sono anch'io e anche se i miei pargoli sono grandi non smetto di preoccuparmi per loro, nello sparare le sue argomentazioni sbaglia clamorosamente il bersaglio. Non posso sottacere la sua improvvida battuta, inopportuna per una persona di cultura quale immagino lei sia, sul machismo di chi possiede cani di grossa taglia magari anche aggressivi, generalizzando populisticamente un concetto che potrebbe anche trovare, in qualche caso, condivisione. Affermare che chi convive, e ripeto convive perchè un cane non si possiede, con un cane grosso ha dei problemi psicologici mi rammenta tanto quella ormai desueta e superata psicologia da bar che affermava che ad una moto o auto potente e rombante corrispondeva un piccolo pene del proprietario. Non c'è dubbio che chi custodisce due dogo argentini debba adottare anche delle misure di sicurezza adeguate.Non credo che ci sia necessità di un concistoro per emettere un'ordinanza che obblighi a posizionare una idonea rete metallica affinchè i cani non escano dalla proprietà. A Sanremo si sono fatte ordinanze contro la sardenaira, contro le panchine, contro i mutandoni della nonna stesi al sole e non c'è nessuno capace di far collocare due righe di fil di ferro e un paio di rotoli del rete? Le è mai passato per la testa che spesso avere in casa un cane è una questione di sicurezza? Quando lascio la mia famiglia a casa di notte perchè sono via per servizio sono molto più tranquillo sapendo che tre grossi cani dal dente facile vegliano su essa: specialmente in un paese come il nostro dove se un ladro ti entra dal balcone, ti gratta tutto e poi scappando scivola sul pavimento incerato devi ancora risarcirlo! Almeno se il mariuolo mi deve fare causa me la faccia perchè i miei tesorini gli hanno staccato le natiche. E' innegabile che al mondo vivono anche delle sequele di tanardi come chi lascia liberi i due doghi, ma come vede il pericoloso imbecille di turno è sempre l'uomo che non provvede adeguatamente alla custodia". 

Direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU