Sport - 19 novembre 2012, 15:36

Pallavolo: doppia bella affermazione per le squadre del Golfo di Diana nel weekend

Con questa vittoria, a due partite dal termine del girone di andata, Multari e compagne salgono ad 8 punti ad una sola lunghezza dal terzo posto, che era il bersaglio prefissato ad inizio campionato dalla società.

Pallavolo: doppia bella affermazione per le squadre del Golfo di Diana nel weekend

Due belle affermazioni per il sodalizio dianese nel corso del fine settimana. Hanno iniziato le under 16 di Mimmo Ginulla con una più che convincente vittoria in casa della Maurina di Imperia per 3-1 (14-25; 25-19;25-18;25-20).

Pensare che l'inizio era stato disastroso: 11-0 per le avversarie ed Alessia Guglieri, giocatrice cardine della formazione, fuori per una distorsione alla caviglia nella seconda azione di gioco. Se aggiungiamo che le rossoblù venivano da una sconfitta piuttosto brutta subita nel turno precedente c'era da essere molto preoccupati. Invece già nel primo set le ragazze di Ginulla mostravano segni di progresso  mettendo a referto, dopo il break iniziale, gli stessi punti delle avversarie (14); negli altri set poi la musica cambiava completamente con le dianesi in crescendo e le avversarie sempre in difficoltà. Molti dei meriti della vittoria devono andare a Francesca Boni, un'altra delle "tredicenni terribili" del Golfo di Diana, capaci di giocare anche nelle categorie superiori senza nessun timore, che, pur avendo da quest'anno cambiato ruolo da palleggiatore a schiacciatore opposto, ha saputo sostituire al meglio la coetanea Guglieri. Un'ottima prestazione la sua: precisa e poco fallosa in attacco, attenta in difesa e molto efficace in battuta (il suo fondamentale migliore, che è stato anche utilissimo nella partita dell'under 18 del giorno dopo).

"E' vero Francesca ha giocato molto bene - conferma Mimmo Ginulla - ma me lo aspettavo, la vedo tutti i  giorni in allenamento e so cosa mi può dare. Comunque penso che tutte abbiano reagito alla avversità dando quel qualcosa in più: un comportamento da squadra vera. Il nostro problema più grosso è la ricezione alla battuta; non avevamo un libero di ruolo ed ho chiesto a Giulia Benvenuto di provare lei a farlo, era la più adatta. Le ho dato un compito difficile ma so che ha il carattere per riuscire; smoccola sempre, ma ogni volta è un po' meglio. In sintesi la squadra ha un grosso potenziale, stà a me riuscire a farlo uscire".

Domenica mattina hanno poi completato l'opera le ragazze dell'under 18 che si sono imposte sulla Nuova Lega Pallavolo Sanremo Rossa per 3-2 (25-17;26-24; 20-25; 13-25; 15-13) in una partita non adatta ai deboli di cuore. E' comunque una vittoria molto più importante di quello che può sembrare, infatti la formazione matuziana allenata dalla sempre brava e grintosa  Valenzise è quella che si può chiamare la classica "bestia nera" in quanto in tutte le precedenti edizioni della sfida le ragazze di coach De Andreis, dal 2-0 hanno poi sempre finito per perdere 2-3. Così quando sul 2-0 (19-16) per le dianesi trascinate da una ottima Cassano, in un solo turno di battuta la Nuova Lega si è portata avanti 23-19, i vecchi spettri sono riapparsi.

"Ad inizio terzo set ho pensato - dice Marco De Andreis - ora speriamo non finisca come al solito. Invece dopo aver visto il risultato del quarto, temevo proprio che sarebbe stata la solita beffa. Perciò devo ringraziare le ragazze per il tie-breack decisivo, giocato bene, punto a punto, con la giusta grinta. Non avrei sopportato questo ennesimo smacco e penso che il nostro diesse Gavi, a cui bruciano ancora le precedenti sconfitte, sarebbe definitivamente andato in depressione. A parte gli scherzi un segnale di miglioramento nella tenuta nervosa che è sempre stato il problema di questa formazione”.

Con questa vittoria, a due partite dal termine del girone di andata, Multari e compagne salgono ad 8 punti ad una sola lunghezza dal terzo posto, che era il bersaglio prefissato ad inizio campionato dalla società.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU