Eventi - 16 novembre 2012, 13:16

Imperia: ad Olioliva, Francesco Baccini apre la prima Notte 'Verd'Oliva' d’Italia

Non solo degustazioni alla dodicesima edizione della festa dell'olio nuovo. L'evento clou dell'edizione 2012 animerà il centro di Oneglia con spettacoli di giocoleria, concerti live e dj set

Imperia: ad Olioliva, Francesco Baccini apre la prima Notte 'Verd'Oliva' d’Italia

Il saluto in musica del cantautore Francesco Baccini apre la prima e attesissima notte "VERD'OLIVA" d’Italia, evento clou dell’edizione 2012 di “Olioliva” la Festa dell'Olio Nuovo, promossa dall’Azienda Speciale Promimperia della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Imperia, il Comune di Imperia e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio con la compartecipazione della Regione Liguria, dell’Unioncamere Liguria, della Prefettura di Imperia, della Provincia di Imperia e delle Associazioni di Categoria e dei Consumatori. 

Una miscela esplosiva di spettacoli di clownerie, giocoleria infuocata ed equilibrismo con musiche medievali e concerti live, accenderà la “VerdOliva Music Night”: la magica notte di sabato 17 novembre che animerà con musica e performance itineranti, le vie, le piazze e i portici di Oneglia.


“VerdOliva Music Night” è un modo per avvicinare i giovani alla cultura dell’olio e del cibo sano, parlando il loro linguaggio: quello della musica - ha detto Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio di Imperia e dell’Associazione nazionale Città dell’Olio - questa notte è un primo esperimento, un laboratorio di cultura e musica a cielo aperto, nel quale anche i più giovani, divertendosi, possono riscoprire il piacere di un’alimentazione corretta, basata sulle eccellenze del territorio".

La Notte Verd’Oliva avrà un inizio alle 21 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia con il saluto in musica di Francesco Baccini che aprirà l’incontro “Le Donne e l’Ulivo. Suggestioni d’altri tempi e Pari Opportunità“. La grande Festa dell’Olio Nuovo in musica proseguirà con concerti live nelle principali piazze e vie del centro: in Via Vieusseux è prevista l’esibizione live di Chiara Ragnini, voce straordinaria che nel 2011 autoproduce “Il Giardino di Rose” da cui è tratto il brano “Gli scoiattoli nel bosco” con cui vince il Premio “Carlo Donida”. In Piazza Vico del Moretto, invece, concerto live dei “Moonshiners” una la band 200% rock. Sul parco porteranno l’energia di un repertorio fatto di grandi successi di Rolling Stones, The Doors, Led Zeppelin, Bob Dylan, e Deep Purple per due ore di musica travolgente, passione e sudore. Uno dei gruppi più conosciuti del Ponente Ligure salirà sul palco allestito in Calata Cuneo (levante). Sono gli “ADZ” e si esibiranno con una scaletta di “cover italiane” che spazia da Ligabue a Rino Gaetano. In Piazza De Amicis presso il “Bar Bon Caffè” tornano, invece, i grandi classici con il live dei “Faces of Blues”, mentre in Piazza Doria spazio alle sonorità brasiliane con il Duo Val Coutihno (voce e percussioni) e Mauro Vero (voce e chitarra). E per finire ancora in musica la serata: doppio dj set con dj Christian Polo in Piazza Dante e Dj Gianni Rossi presso Crocevia via Bonfante - via San Giovanni per restare svegli e ballare fino all’alba.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU