Eventi - 22 ottobre 2012, 15:27

Diano Marina: grande successo per la presentazione del volume ‘Musei di Liguria’

Una pubblicazione importante, curata dalla dott.ssa Monica Bruzzone, che presenta il primo censimento completo dei musei della Liguria, promossa dal Comitato ligure dell’ICOM Italia, il più importante organo internazionale di coordinamento delle attività e gestioni museali, di cui era presente la dott.ssa Fiorangela Di Matteo Coordinatore Regione Liguria ICOM Italia.

Diano Marina: grande successo per la presentazione del volume ‘Musei di Liguria’

Un grande successo ha riscosso la presentazione del volume Musei di Liguria. Un viaggio nel patrimonio museale avvenuta sabato scorso, presso la Sala “Margherita Drago” della Biblioteca Civica di Diano Marina. Una pubblicazione importante, curata dalla dott.ssa Monica Bruzzone, che presenta il primo censimento completo dei musei della Liguria, promossa dal Comitato ligure dell’ICOM Italia, il più importante organo internazionale di coordinamento delle attività e gestioni museali, di cui era presente la dott.ssa Fiorangela Di Matteo Coordinatore Regione Liguria ICOM Italia.

Un interessato pubblico, costituito dagli addetti ai lavori e da semplici appassionati, ha presenziato all’evento organizzato dall’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina in collaborazione con il MARM-Museo Civico di Diano Marina, la Biblioteca Civica A.S. Novaro e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri. La platea, dimostrandosi fortemente coinvolta, ha intessuto un vivace dibattito condotto dalla dott.ssa Daniela Gandolfi direttrice scientifica del Museo, sulle tematiche che sono emerse al termine della presentazione: le realtà culturali liguri, la loro fruizione e soprattutto come migliorare la loro visibilità e il loro rapporto con l’utenza.

È così emersa una visione dell’istituzione museale come una realtà attiva e aperta nella conservazione e diffusione del sapere ma anche al servizio delle diverse tipologie di pubblico. Il Museo Civico di Diano Marina rappresenta un esempio concreto di questa filosofia, una realtà che si pone in maniera sempre nuova alla sua realtà territoriale di riferimento, ai molti turisti e al pubblico scolastico. Proprio con le scuole della provincia di Imperia, di Savona e di altre regioni limitrofe (Lombardia e Piemonte) si è instaurata una proficua collaborazione grazie all’offerta didattica proposta dal Museo dianese che suscita un ottimo riscontro.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU