Sport - 21 ottobre 2012, 21:59

Ciclismo. vittoria del genovese Roberto Pistis nell'edizione 2012 del 'Trofeo Alborno'

La competizione si è svolta sul classico tracciato della Val Nervia, per poi tornare a scalare il circuito di Ospedaletti e la salita finale del “Montenero”.

Ciclismo. vittoria del genovese Roberto Pistis nell'edizione 2012 del 'Trofeo Alborno'

Anche il 2012 va agli archivi con un bel successo nella gara di Bordighera, dove la Famiglia Alborno dedica annualmente la gara ai suoi parenti scomparsi. La Ciclistica Bordighera-Olmo-Coapi, artefice della gara cerca ardentemente la vittoria, ma trova sulla sua strada un irraggiungibile Roberto Pistis (Rodman Team GE), che con la forza di volontà e astuzia giunge solitario al traguardo di 'Montenero'. Solo 56 partenti, ma con un tasso di valore molto alto, vedi i Ginestra, i Lanzo, i Vincenzini, i Morreale, Di Pilato e Prevosto tra gli altri……….ed ancora, i francesi Menei, Ferrò, Arrigo, Sciandra e Parodi, tutti meritevoli di lode per la condotta di gara 'alla garibaldina'.

La competizione che si è svolta sul classico tracciato della Val Nervia, per poi tornare a scalare il circuito di Ospedaletti e la salita finale del “Montenero” ha visto l’inizio velocissimo di Dorandini(Ciclistica Bordighera), che fugge in compagnia del francese Laurent i quali conducono le “danze” fino a Dolceacqua. Qui gli scatti di Arrigo(altro Ciclistica) e Vincenzini producono un allungarsi del gruppo, dove al successivo allungo di Pistis si accodano Lanzo Giuseppe, Prevosto, Di Pilato, seguiti a breve da Parodi, Menei,  Sciandra con Garuti e Morreale Gioele. Il resto del gruppo, al giro di boa di Pigna transita a 50” che non saranno più colmati nonostante la grande velocità espressa. Al passaggio di Nervia, sulla Nazionale Aurelia, ancora un tentativo di Macrì con Ginestra e Ferrò, ma non succede più nulla. D’avanti invece ad Ospedaletti scattano ancora Pistis con Vincenzini e Giuseppe Lanzo, raggiunti da Prevosto e Di Pilato, Pistis riparte in discesa, per continuare poi con pochi secondi la fuga solitaria che lo porta al traguardo. Dalle retrovie, sopraggiunge  come un falco sui fuggitivi Morreale Gioele, che va a cogliere un eccellente 6° posto assoluto non distante dal vincitore della Fascia “Giovani” Lanzo Giuseppe.

Un plauso al francesino Vincenzini (Deb) e agli altri vincitori di Categoria, quali Lanzo (Senior), Prevosto (Junior), Morreale (Cadetto), Arrigo (2° A), Ginestra (Gentleman), Bernocchi (2° B), Caruso (Superg. A), Punturiero (Superg. B), Caruso E. (Donne), da non dimenticare l’organizzazione della Ciclistica Bordighera, ben coadiuvata dalla Protezione Civile, dalle locali Polizie Comunali e dai Carabinieri che hanno assicurato un controllo eccellente della circolazione stradale di concerto con le Scorte Tecniche e i Giudici di Gara.

Files:
 Trofeo Alborno 2012 ordine d arrivo (624 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU