Attualità - 16 ottobre 2012, 14:24

Rischio licenziamento lavoratori frontalieri alla Mecaplast di Monaco: ecco le richieste dei dipendenti al Governo

I lavoratori hanno evidenziato “alcune violazioni e delle irregolarità procedurali”, che hanno sottoposto all'ispettorato del lavoro, incontrato nei giorni scorsi a Montecarlo. Poi l’incontro con il Ministro degli Affari Sociali, Valeri, a cui hanno presentato le preoccupazioni per il futuro, data la "mancanza di coerenza nella conduzione del piano di ristrutturazione globale".

Rischio licenziamento lavoratori frontalieri alla Mecaplast di Monaco: ecco le richieste dei dipendenti al Governo

Dopo la scure dei tagli con decine di lavoratori, tra cui anche frontalieri italiani, a rischio licenziamento, ecco le richieste dei dipendenti della Mecaplast di Monaco  avanzate al Governo. 

I lavoratori hanno evidenziato “alcune violazioni e delle irregolarità procedurali”, che hanno sottoposto all'ispettorato del lavoro, incontrato nei giorni scorsi a Montecarlo. Poi l’incontro con il Ministro degli Affari Sociali, Valeri, a cui hanno presentato le preoccupazioni per il futuro, data la "mancanza di coerenza nella conduzione del piano di ristrutturazione globale Monaco/Francia”. Hanno sottolineato inoltre che “il piano di ristrutturazione priverà la Mecaplast di competenze importanti e vitali per il gruppo tali che il comparto ‘Innovation Research’, attualmente con base a Monaco, verrà ricreato in centri tecnici a Lens e Izernore”.  La Mecaplast andrebbe a perdere le competenze storiche vitali per il futuro della società, e lo stesso per le altre caratteristiche, attrezzature, stampi specializzati di motori, macchine speciali ...”  

“Ad oggi  - hanno lamentato ancora i lavoratori – nonostante gli interrogativi posti alla direzione della società, di dimostrare ai lavoratori rimanenti che la continuità è assicurata a medio termine, dopo questo piano, non è stata fornita alcuna risposta per rassicurare gli impiegati. L'innovation research scomparirà dopo l’avvio di 5 progetti importanti con Fiat, Psa, Toyota, Volvo e Rsa. Questi programmi sono progetti altamente innovativi da cui dipende il futuro della Mecalast”.

I dipendenti, infine, si sono detti preoccupati “vedendo che il nuovo gruppo dirigente si è circondato degli stessi membri del Codir di prima”. E si chiedono “saranno in grado di fare meglio di quanto fatto nel corso dei 2 anni precedenti?”

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU