Sport - 15 ottobre 2012, 12:37

Doppio appuntamento in 15 giorni per l'attività del Delta Rugby Imperia: domenica il 'Mimmo Garibbo'

E' intanto iniziato il reclutamento dei nuovi giocatori (nati dopo il 1996) che hanno l'ambizione di approdare nelle selezioni regionali e poi nell'Accademia Federale di Parma.

Mimmo Garibbo

Mimmo Garibbo

Doppio appuntamento rugbystico per il Delta Imperia. Il primo, il 19° ‘Trofeo città di Imperia’ Under 16, si è disputato domenica 7 ottobre mentre, il 25° Memorial ‘Mimmo Garibbo’ Under 14 e Under 12, si giocherà domenica prossima, tra le 10.30 e le 13.

Quest'anno le due manifestazioni sono state separate per consentire alle società partecipanti di usufruire della validità delle partite anche ai fini dei campionati U12 e U14. Il 19° Trofeo ‘Città di Imperia’ U16 ha visto la partecipazione di 5 società : Cogoleto, Pedona Cuneo, Genova Rugby, Savona ed i padroni di casa Delta Rugby. Con una formula che ha consentito ad ognuno di giocare con tutti (mini-partite di 15') si sono rodate le formazioni che inizieranno domenica 14 il campionato ligure-piemontese. Assenti i migliori giocatori di ogni squadra, impegnati nelle selezioni regionali a Piacenza (nel Delta Rugby: De Thomatis Luca, Pallini Samuele, Ghiglione Tom) le squadre hanno dato vita ad incontri combattuti fino all'ultimo secondo.

I risultati: Delta-Cogoleto 12-10, Pedona-Genova 12-7, Savona-Delta 0-14, Cogoleto-Pedona 7-7, Genova-Delta 0-7, Cogoleto-Savona 17-0, Pedona-Delta 7-7, Genova-Savona 0-7, Cogoleto-Genova 5-5, Pedona-Savona 7-5. La premiazione ha visto tutte le squadre sullo stesso livello di merito.

Buona la prova dei tre selezionati (sopra citati) a Piacenza dove la Liguria è giunta 3° dietro Lombardia ed Emilia Romagna (che hanno una popolazione rugbistica molto superiore alla nostra) e davanti al Piemonte. Domenica 21 si terrà quindi il 25° Memorial ‘Mimmo Garibbo’, in onore del mai dimenticato iniziatore del rugby ad Imperia. Sempre domenica attesissimo derby U16: il Delta ospiterà la squadra delle Province dell'Ovest che è formata prevalentemente da giocatori di Imperia Rugby. E' intanto iniziato il reclutamento dei nuovi giocatori (nati dopo il 1996) che hanno l'ambizione di approdare nelle selezioni regionali e poi nell'Accademia Federale di Parma. Il primo approccio sul campo di Baitè il martedì e giovedì alle 17 e il sabato alle 10.

E' iniziata anche l'attività scolastica: l’8° memorial ‘Carletto Oddone’, che vuole mantenere vivo il ricordo di quel grande educatore scomparso appunto 8 anni or sono: “Noi ce lo ricordiamo così (al centro in maglia rossonera nella foto) – scrive la dirigenza - in un giorno importante: la prima volta al ‘Nino Ciccione’ contro una selezione del Comitato Ligure. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU