Si è giocata ieri, al campo comunale di Cipressa, la partita valevole per il campionato di seconda categoria tra il Santo Stefano Calcio e la Spotornese, conclusasi con una sofferta ma meritata vittoria dei padroni di casa, superiori per possesso palla, gioco espresso ed occasioni create, ma un po' troppo incerti sotto porta dove, con un po' più di 'cattiveria', avrebbero potuto ottenere maggiori soddisfazioni, mettendo il risultato al sicuro con più facilità.
La formazione di Mister Serpilli entra in campo subito determinata ad ottenere un risultato che possa cancellare la brutta prestazione della domenica precedente ad Albenga, spingendo forte sull'acceleratore ma in maniera un po' confusionaria, arrivando spesso in area avversaria, senza mai però riuscire a concludere in maniera vincente verso la porta. L'inedito centrocampo schierato a seguito dei vari infortuni e delle squalifiche è molto muscolare e domina fisicamente gli avversari, l'impostazione delle azioni d'attacco è affidata a Trentinella che agisce subito dietro le 2 punte; E' proprio Trentinella a fornire l'assist vincente, dopo uno scambio con Delogu tocca d'esterno e permette a Nepita di involarsi verso l'area, l'attaccante biancazzurro mantiene la calma e batte con freddezza il portiere con un imparabile tiro in diagonale, uno a zero per il Santo Stefano che corona il dominio totale esercitato sino a quel momento, dopo alcune occasioni capitate sui piedi dello stesso Nepita, di Delogu e di Montepietra N., che però andavano sempre a sbattere sulla difesa avversaria. La Spotornese arriva solo saltuariamente al tiro con conclusioni velleitarie dalla lunga distanza, almeno sino al '45 quando l'arbitro, su uno stacco di testa di Faustini che peraltro era incontrastato, fischia un fallo inspiegabile al limite dell'area . La palla calciata dall'attaccante della squadra savonese passa tra una selva di gambe e si infila alla destra di Frattini per l' 1 a 1. Nelle giustificate proteste successive alla concessione del fallo, l'arbitro fa fioccare parecchi cartellini gialli ed inizia ad arbitrare in maniera un po' incerta, incappando in una giornata negativa.
Si rientra dagli spogliatoi con gli stessi effettivi del primo tempo, ma con alcune variazioni tattiche. Il Santo Stefano carica a testa bassa, alla ricerca frettolosa e confusa del gol del vantaggio, riversandosi in massa nella metà campo avversaria, scoprendo però troppo il fronte difensivo. La superiorità sembra schiacciante, ma intorno al '10 minuto, su un rovesciamento di fronte, un rilancio trova l'attaccante della Spotornese, in più che sospetta posizione di fuorigioco, solo davanti all'incolpevole Frattini che subisce il secondo gol. I biancazzurri non si perdono d'animo e tornano a macinare gioco, infatti pochi minuti dopo, su un tiro-cross di Botti cerca di intervenire di testa Faustini, mancando la palla ma mandando fuori tempo l'estremo difensore ospite per il 2 a 2. si infortuna l'autore del gol Botti e viene sostituito da Littardi intorno al '57, al '60 è il turno di Corio che prende il posto di Nepita. Al '70 assist di Trentinella per Montepietra, cross in mezzo ma Faustini manda a lato di testa da buona posizione. Al trentesimo del secondo tempo scambio a centrocampo, filtrante per Delogu che si invola, prova a scartare il portiere che però con un guizzo riesce ad intervenire sulla palla. E' il momento di Penna che sostituisce l'esausto Trentinella. Il Santo Stefano è alla spasmodica ricerca del gol, scoprendosi molto ma non correndo mai reali pericoli in difesa. All' '80 lancio lungo, Corio brucia il difensore avversario con una grande accelerazione e colpisce di testa provando a sorprendere il portiere in uscita, che però riesce a rimediare con un colpo di reni. All' '87 calcio d'angolo per i biancazzurri, parabola che attraversa tutta l'area ed arriva sul secondo palo dove montepitra M., da posizione quasi impossibile, colpisce al volo trovando lo spiraglio giusto: gol-partita ed esultanza sotto la tribuna in festa. Da lì alla fine non succede più nulla, vittoria meritata ma troppo sofferta, ottima per il morale e la classifica della squadra ponentina.
Da sottolineare la buona prova degli attaccanti, Nepita, autore di un gol, Delogu che ha fatto il lavoro “sporco”, Montepietra N. che ha corso per tutta la gara, Faustini molto concreto, l' “inossidabile” capitan Mela ed un plauso speciale all'autore del pesantissimo terzo gol Montepietra Mattia, a segno da 2 domeniche consecutive.
SANTO STEFANO: Frattini, Faustini, Berenato, Botti ( '57 Littardi), Serpilli, Montepietra M., Mela, Montepietra N., Trentinella ( '77 Penna), Delogu, Nepita ('60 Corio). A disposizione: Siffredi, Ferraro, Venturi, Oliveira. Allenatore Serpilli.