Politica - 11 ottobre 2012, 17:08

Ventimiglia: Assessore Rambaudi “L’alzheimer è una patologia che deve essere riconosciuta fra le situazioni gravi di non autosufficienza”

Lo ha affermato questa mattina al teatro comunale di Ventimiglia l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Lorena Rambaudi, durante il convegno ‘Tra scienza e territorio.

Ventimiglia: Assessore Rambaudi “L’alzheimer è una patologia che deve essere riconosciuta fra le situazioni gravi di non autosufficienza”

Assessore Rambaudi: “L’alzheimer è una patologia che deve essere riconosciuta fra le situazioni gravi di non autosufficienza”. Lo ha affermato questa mattina al teatro comunale di Ventimiglia l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Lorena Rambaudi, durante il convegno ‘Tra scienza e territorio: alla ricerca della cura contro i pregiudizi’ organizzato da Comune di Ventimiglia, ASL1 Imperiese e cooperativa ‘Il Faggio’.

Grazie ad un emendamento, proposto dalla Commissione nazionale Politiche Sociali ed accolto dalla Conferenza della Regioni, nel Decreto sulla Spending Review le Regioni hanno ottenuto l'ampliamento per gli interventi a favore dei malati di SLA ad altri soggetti colpiti da gravi disabilità. Gli assessori regionali alle politiche sociali hanno recentemente chiesto al Ministro Fornero di elaborare un piano integrato per la non autosufficienza in collaborazione con il Ministero della Sanità con l’obiettivo di trovare anche a livello regionale una progettazione condivisa tra sociale e sanitario per affrontare queste gravi patologie.

“La Liguria – dichiara l’assessore Rambaudi – sta lavorando al piano integrato socio-sanitario con nuove linee strategiche di intervento e dovrà poi regolamentare con successivi atti amministrativi nuovi servizi, oggi in fase sperimentale, quali ad esempio quelli del “Caffè Alzheimer”. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU