Eventi - 11 ottobre 2012, 09:25

Vallecrosia: ultimi preparativi in corso in vista della Festa della Zucca

"La manifestazione - dicono gli Assessori al Turismo Fabio Perri e al Centro Storico Graziano Balbis - quest’anno è stata oggetto di ampio studio allo scopo di migliorare la qualità dell’evento e potenziarlo".

L'assessore Graziano Balbis

L'assessore Graziano Balbis

Mancano ormai pochi giorni dall’evento clou dell’autunno vallecrosino: il 14 ottobre 2012, nello splendido centro storico di Vallecrosia, si svolgerà la XIV edizione della Festa della Zucca. "La manifestazione - dicono gli Assessori al Turismo Fabio Perri e al Centro Storico Graziano Balbis - quest’anno è stata oggetto di ampio studio allo scopo di migliorare la qualità dell’evento e potenziarlo. Molte sono infatti le novità che quest’anno saranno presentate ai visitatori: innanzitutto grazie al rifacimento delle tre piazze principali, si offrirà un certo fascino e uno splendido corollario alle zucche che saranno l’elemento predominante dell’evento in tutte le sue forme e rappresentazioni".

"E’ indetta infatti una gara tra i diversi espositori di zucche; seguirà alle ore sedici la premiazione da parte di un’apposita giuria che stabilirà la zucca più lunga, più strana, più piccola e più grande. Come gli altri anni molti sono gli espositori che accorrono da tutto il nord d’Italia nel nostro Centro Storico per godersi una giornata all’insegna del sano divertimento. Pertanto chiunque voglia partecipare alla gara potrà comunicare il proprio nominativo la mattina stessa al personale addetto a raccogliere le adesioni".

"La piazza Verdi rinnovata, afferma l’Ass. al Centro Storico Graziano Balbis, si trasformerà in una suggestiva pinacoteca all’aperto dove circa 20 pittori locali e non in estemporanea dipingeranno le loro opere; il tutto contornato da splendide composizioni floreali a tema, eseguite da abili fioristi professionisti vallecrosini, che come opere d’arte saranno esposte in tutti i carrugi del Centro Storico. Contestualmente, come da tradizione, circa 25 scuole del comprensorio parteciperanno alla festa coinvolgendo i propri alunni a preparare con grande maestria lavoretti o disegni che saranno affissi anch’essi lungo i carrugi in visione ai visitatori durante tutta la giornata. La manifestazione giunta alla quattordicesima edizione, continuano gli assessori, ha avuto un crescendo con il passare degli anni ed è per questo che l’amministrazione punta molto a questo evento che attira ormai migliaia di visitatori provenienti dalle diverse città italiane ed estere.

A tal proposito un attento e puntuale servizio di navetta sarà messo a disposizione di tutti gratuitamente, con intervalli di partenza di trenta minuti, dalla fermata del solettone nord fino al Centro Storico e ritorno. Questo per dare la possibilità a tutti i visitatori di raggiungere la manifestazione per tempo senza problemi di parcheggio. Presso il Cantun de l’artista si terrà una mostra fotografica dal titolo “Gente, colori, magia del Guatemala” da parte dell’artista Salerno Gerardo per lo Studio Miele; l’entrata è libera e rimarrà aperta dalle ore 11,30 alle ore 18,30 Infine si potranno degustare piatti tipici a base di zucca abilmente preparati dall’Associazione Borgo Antico, che con un’esperienza ormai decennale dà un valore aggiunto a questo evento".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU