Eventi - 11 ottobre 2012, 10:46

Imperia: serie di incontri organizzati dal 'Centro per la Famiglia e per la Vita'

Gli incontri vogliono essere un momento di riflessione, per i volontari e per tutte le figure di educatori della città impegnati in attività formative e didattiche, su quali sfide culturali e politiche assediano i nostri ragazzi con cui tutti loro, nello specifico della propria funzione, sono a contatto.

Imperia: serie di incontri organizzati dal 'Centro per la Famiglia e per la Vita'

Il ‘Centro per la Famiglia e per la Vita’ e il Consultorio ‘Pro-Familia’ di Imperia hanno pensato di far conoscere meglio le proprie attività sul territorio e qual è il senso del loro volontariato. A questo scopo è stato pensato un breve corso di tre incontri in collaborazione con il Centro Scolastico Diocesano della diocesi di Albenga-Imperia.

Gli incontri vogliono essere un momento di riflessione, per i volontari e per  tutte le figure di educatori della città impegnati in attività formative e didattiche, su quali sfide culturali e politiche assediano i nostri ragazzi con cui tutti loro, nello specifico della propria funzione, sono a contatto. Il corso prevede quindi un primo incontro in cui saranno presentate le differenze tra antropologia cristiana e le visioni della vita che permeano la mentalità dominante;  nel secondo si guarderò ad alcuni degli argomenti di più “scottante” attualità socio-politica e al linguaggio che li accompagna e come questo spesso manipoli  il modo di pensare dell’opinione pubblica; nel terzo ed ultimo incontro si spiegherà il ruolo e il senso del volontariato ‘Per la famiglia e per la vita’ in generale e come si concretizza nel nostro territorio.

I relatori sono il prof. Giovanni Peirone, insegnante di Lettere all’ITCG G. Ruffini di Imperia ed ex docente di Religione Cattolica;  la dott.ssa Annarosa Rossetto, membro del Consiglio direttivo del Centro per la Famiglia e per la Vita e della Segreteria del Forum Famiglie provinciale, Master in Bioetica; la sig.ra Paola Musso Tanasini, Presidente del Centro Aiuto Vita di Genova e membro del Direttivo Nazionale del Movimento per la Vita. Il corso è indirizzato oltre che agli insegnanti di religione, ai catechisti, agli operatori pastorali, ai responsabili dei vari Movimenti  laicali, agli educatori parrocchiali e ai sacerdoti ma è aperto a tutta la cittadinanza e prevede una parte introduttiva da parte dei relatori e un momento di confronto con i partecipanti che potranno proporre casi concreti sui quali approfondire la discussione.

Il Corso, per gli IRC rientrerà programmazione annuale di aggiornamento. Sotto il Calendario:
venerdì (ore 20.30) ‘Cos'è l'uomo perché te ne curi’ - prof. G.Peirone;
venerdì 26 ottobre (ore 20.30) ‘Vita e famiglia: quali parole per quali idee’ - d.ssa A. Rossetto
venerdì 16 novembre (ore 20.30) ‘Il volontariato per la famiglia e per la vita’ - sig.ra P. Tanasini.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU