Nuove opportunità turistiche dalla linea ferroviaria storica Nizza – Ventimiglia - Cuneo che, via Torino, può raggiungere diverse città svizzere, tra cui Glis,Thun e Berna. Una linea ferroviaria già esistente e funzionante che può diventare un vero punto di eccellenza per i turisti svizzeri che decidono di scegliere come meta il Ponente Ligure.
Il consigliere regionale, presidente della IV Commissione - Sviluppo economico - Sergio Scibilia ha partecipato alla missione in Svizzera promossa da Liguria International con Regione Liguria – Assessorato al Turismo, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana per la Svizzera. Il democratico ha illustrato “le diverse escursioni che sono possibili eseguire toccando tre Regioni diverse e due Nazioni Europee, con il supporto di diverse immagini della Val Roja, dei suoi borghi, delle sue bellezze naturalistiche”. L’occasione è stata propizia anche per presentare la Pista Ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure, le numerose attività sportive outdoor, in particolare in bici.
Un momento importante di promozione dell’offerta turistica ligure con le eccellenze e i luoghi raccontati a Ginevra dall'assessore regionale al Turismo, Angelo Berlangieri, alla presenza di numerosi operatori turistici, tour operators e del console generale d'Italia Andrea Bertozzi. Una vetrina internazionale di grande livello e di grande interesse, con promozione dei territori liguri e piemontesi, un’occasione da ripetere .
Successivamente Scibilia ha salutato le aziende del settore alimentare del Ponente partecipanti all’evento “Liguria Food and Fashion Event", organizzata da Liguria International e Confartigianato Liguria. Le imprese “Mario Coppo Specialità alimentari liguri “di Camporosso, “Frantoio Sant'Agata “, “Pietrantica” , “Massimo Santamaria “ e “Olio Anfosso “ di Imperia , hanno potuto incontrare un centinaio gli operatori svizzeri, con incontri b2b . «Ho percepito dalle imprese presenti – commenta Scibilia - entusiasmo e voglia di investire soprattutto all’estero, quale scelta indispensabile in questo periodo di crisi. La Svizzera, con l'ottavo posto al mondo per reddito pro capite, rappresenta un interlocutore di notevole interesse per la Liguria. L’esperienza di Ginevra ci insegna anche che è indispensabile continuare a presentarsi sui mercati esteri in modo organico e coordinato, con tutte le nostre eccellenze territoriali ed il tema dell’internazionalizzazione, insieme al credito, dovrà essere una delle priorità per dare risposte concrete alle nostre imprese».