Attualità - 09 ottobre 2012, 14:40

Tanti imperiesi alla presentazione del primo DVD che racconta la storia e gli affreschi del Santuario di Montegrazie

Domenica 7 ottobre, si è svolto a Montegrazie, la presentazione del primo DVD che illustra la storia del Santuario di Montegrazie,

Tanti imperiesi alla presentazione del primo DVD che racconta la storia e gli affreschi del Santuario di Montegrazie

Domenica 7 ottobre, si è svolto a  Montegrazie, la presentazione del primo DVD che illustra la storia del Santuario di Montegrazie, un percorso virtuale, dove Beniamino Giribaldi, il custode naturale del Santuario, ci porta a conoscere tutti i segreti e i misteri del Santuario e di Montegrazie. Tra le presenze illustri che hanno aderito all’invito dell’Associazione “Amici di Montegrazie” la Sig.ra Maria Teresa Verda Scajola, Ivo de Michelis (componente CDA Banca CARIGE), il Comandante Serafini Flavio, la dott.ssa Gabriella Stabile Re(Pres.Istitituto Int.Studi Liguri Imperia), il Prof. Luciano Livio Calzamiglia, l’ architetto Pulinetti e  l’ing. Pino Domenico. La presentazione è stata preceduta da alcuni canti della Corale di Montegrazie, diretta da Beniamino Giribaldi.

Ha portato il saluto a tutte le persone presenti il Presidente dell’Associazione Amici del Santuario di Montegrazie Giovanni Vassallo. Padre Walter Arrigoni rettore del Santuario, ha parlato sul tema “Religiosità popolare Mariana”. Il regista Roberto Pecchinino, ha introdotto il DVD dal titolo “Il Santuario di Montegrazie, raccontato da Beniamino Giribaldi”.  Il Dvd è come  un libro, lo si ascolta, con grande attenzione, grazie all’oratoria di Beniamino, saggiamente aiutato da Giovanni Vassallo. Le belle colonne sonore si fondono con le immagini e il racconto;  una fusione che coinvolge lo spettatore a seguire la visita al Santuario, come se fosse accanto a Vassallo, ascoltando Beniamino in prima persona. Il Dvd è ricco di contenuti speciali, con approfondimenti degli affreschi, aneddoti e storielle dialettali.

Grandi applausi al termine della breve proiezione, ma soprattutto ampi consensi sono stati rivolti al protagonista del documentario: Beniamino il custode del Santuario Ha concluso l’evento di presentazione del Dvd, Beniamino  Giribaldi, che ringraziando tutti ha detto  “è stata un ‘esperienza emozionante, che mi ha permesso di conoscere oggi molte persone. Ringrazio l’amico Roberto Pecchinino per essere riuscito a realizzare un sogno. Molti mi avevano chiesto di scrivere un libro, ma non andando d’accordo con i punti e le virgole, il regista mi ha convinto a raccontare la storia del Santuario  con le parole e l’entusiasmo che metto quando turisti e visitatori vengono a vedere questo edificio sacro con tutti i suoi affreschi. Il Santuario di Montegrazie raccontato da Beniamino Giribaldi, è un Dvd unico e prezioso che valorizza una delle bellezze del nostro entroterra. Chi fosse interessato al Dvd può rivolgersi all’Associazione ”Amici del Santuario di Montegrazie”

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU