Attualità - 09 ottobre 2012, 18:05

Sanremo: cinquantenario della Fondazione Respighi, sabato scorso successo per il primo incontro

l prof. Giuseppe Buscaglia, vice-Presidente della Fondazione ”Filippo e Mirella Salesi”, ha presentato la conferenza del prof. Antonio Rostagno

Sanremo: cinquantenario della Fondazione Respighi, sabato scorso successo per il primo incontro

La Scuola di Musica “Ottorino Respighi” di Sanremo ha dato inizio al primo di una serie di appuntamenti artistico-musicali legati al Cinquantenario della fondazione della Scuola di Musica “O. Respighi” (1962/2012). Lo scorso sabato 6 ottobre si è svolto il primo evento culturale presso il salone della prestigiosa Villa Nobel.

Il prof. Giuseppe Buscaglia, vice-Presidente della Fondazione ”Filippo e Mirella Salesi”, ha presentato la conferenza del prof. Antonio Rostagno. Il docente di Storia della musica e Drammaturgia musicale dell'Università La Sapienza di Roma, di origini imperiesi, ha tracciato un ritratto del Maestro Franco Alfano, spaziando da significativi episodi della sua vita (gran parte di questa –e fino alla morte- trascorsa a Sanremo, città che gli ha dedicato l’auditorium di Parco Marsaglia) a spiegazioni sulla sua importante opera musicale.

Il prof. Rostagno ha concluso la sua conferenza molto apprezzata sia per la chiarezza espositiva che per la vastità dei contenuti, illustrando la notevole attività di ricerca e di catalogazione storica, compiuta assieme ai suoi assistenti e studenti dell’Università sui cinque cartoni di manoscritti inediti griffati dal compositore, oggetto di donazione dagli eredi del Maestro Alfano alla Scuola “O. Respighi”. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU