Sport - 08 ottobre 2012, 23:18

Scherma: Torneo Internazionale di Ginevra, 5° posto per il matuziano Massimiliano Destro

Con oltre 300 iscritti alla due giorni di spada Elvetica, iniziata sabato 6 ottobre e conclusa la domenica 7, e ben 55 anni di storia, il torneo svizzero rappresenta uno dei punti fermi nella scherma Europea come gara di inizio stagione.

Scherma: Torneo Internazionale di Ginevra, 5° posto per il matuziano Massimiliano Destro

Debutto positivo per la scherma matuziana che ha visto un suo atleta, Massimiliano Destro, ad un passo dal podio, grazie al 5° posto conquistato, con merito, a Ginevra, in occasione del prestigioso Torneo Internazionale che ogni anno si tiene nella città Svizzera. Con oltre 300 iscritti alla due giorni di spada Elvetica, iniziata sabato 6 ottobre e conclusa la domenica 7, e ben 55 anni di storia, il torneo svizzero rappresenta uno dei punti fermi nella scherma Europea come gara di inizio stagione.

La bella struttura schermistica Ginevrina, immersa nel verde del centro sportivo di Bout du Monde, ha accolto i numerosi partecipanti con un organizzazione degna del prestigio della gara e ben 27 pedane a disposizione. Ebbene, il nostro Massimiliano si è distinto sin dall’inizio, piazzandosi al 2° posto al termine dei gironi validi per la formazione degli assalti ad eliminazione diretta. I successivi scontri, con atleti Francesi e Svizzeri, sono stati realmente al cardiopalma per l’alternarsi delle stoccate date e ricevute ma il nostro spadista ha avuto capacità, freddezza e forza d’animo capace di portarlo in zona medaglia.

Dovrà soccombere, per 12 a 8, contro il campione Svizzero che si è aggiudicato il Torneo, ma lo ha fatto con onore, tecnica, grinta e coraggio degni di un campione, non solo sportivo ma anche sul lato umano, è stato bello, a fine assalto, la vigorosa e schietta stretta di mano tra i due atleti. È il secondo anno che la scherma sanremese porta un suo rappresentante al Torneo Svizzero ed è il secondo anno che lo fa ottenendo risultati positivi, rammentiamo, a proposito, il medesimo piazzamento di Massimiliano, nel 2011, da parte di Francesca Leuzzi.

Ieri, a Savona, un altro sanremese si è distinto, piazzandosi 8° nella prima prova di selezione regionale 2012/2013, qualificandosi, in tale modo, per le successive selezioni nazionali. Parliamo di Simone De Rosa e della categoria Assoluti. Un bravo a De Rosa che ha ripreso a tirare con la tecnica e precisione di cui è capace e che, siamo certi, saprà togliersi le soddisfazioni cui ci ha abituati da tempo. Purtroppo, invece, non è andata a buon fine la prova di Matteo Nobili, Vittorio Pani e Stefano Roggeri i quali non sono riusciti ad entrare nella rosa dei 13 atleti Liguri che hanno superato il turno.

Ora li attende la seconda prova. Domenica 13 ottobre riscendono in pedana, a Cannes, Destro e Leuzzi i quali affronteranno la prima prova valida per il titolo Dipartimentale Francese. Entrambi la affronteranno con la responsabilità di sempre e Destro con in più quella del Campione uscente. L’augurio è che sappiano partire con il piede giusto per riconfermarsi tali.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU