Con una delibera della Giunta, su proposta dell’assessore competente Cristina Barabino, la Provincia di Imperia ha destinato quasi 85 mila euro (84.946,40) per l’occupazione delle persone disabili. L’assessore Cristina Barabino dice: "Considerata l’attuale crisi che sta investendo il mercato del lavoro, e al fine di favorire l’occupazione delle persone con disabilità, la Giunta Provinciale ha approvato il progetto denominato “Lavorare diversamente”, utilizzando il fondo regionale per l’occupazione delle persone disabili".
Cristina Barabino aggiunge: "Gli obiettivi principali sono quelli della realizzazione di percorsi flessibili e individualizzati finalizzati a supportare e promuovere l’occupabilità dei lavoratori disabili che presentano elementi di disagi - utilizzando gli strumenti atti a favorire l’inserimento lavorativo quali l’orientamento, la mediazione, il tutoraggio, la formazione individualizzata - e del consolidamento sul territorio di una rete di sinergie con i Servizi Sociali e Sanitari e le parti sociali, con l’obiettivo di incrementare l’efficacia dei risultati in termini di qualità e quantità degli inserimenti lavorativi mirati".
Cristina Barabino aggiunge: "Il progetto è rivolto alle aziende private e ai lavoratori con disabilità ai sensi della Legge 68/99 e prevede tirocini finalizzati all’inserimento lavorativo, work experience ed incentivi all’assunzione. Tali azioni – conclude l’assessore provinciale - saranno precedute da un servizio di orientamento rivolto a persone con disabilità e finalizzato a “costruire” strumenti di ricerca attiva del lavoro".