"Ringrazio i Consiglieri del Gruppo Giordano Sindaco, per l’attenzione e la tempestività nel segnalare all’Amministrazione Comunale ed ai suoi uffici le criticità che si manifestano sul nostro territorio. Nel caso specifico ha maggiore valenza in quanto siamo un Comune che ha subito negli ultimi dodici anni due alluvioni e noi tutti sentiamo maggiormente il problema".
Lo scrive il Sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi, in risposta alle opposizioni sulla fognatura di via Don Bosco. "Vorrei rassicurare i componenti del gruppo Consigliare di minoranza - prosegue - in quanto l’attenzione è massima per le questioni sollevate, al punto tale che i lavori di pulizia dell’alveo del fiume sono già stati eseguiti e terminati, prima dell’arrivo delle piogge autunnali. La ditta incaricata ha già iniziato da qualche settimana la pulizia dei tombini lungo le vie cittadine e sta ultimando il lavoro indispensabile per la corretta captazione delle acque piovane, con un crono programma dettagliato concordato con l’ufficio ambiente. Per il problema di via Don Bosco, dove nei giorni scorsi a causa di abbondanti piogge, si è creata una grande pozza d’acqua è stata effettuata una verifica da cui è risultato che, in prossimità del municipio vecchio, si era otturato un tombino; la ditta è intervenuta prontamente con un canal jet, per ripulire anche la fognatura. Inoltre per ciò che attiene il corretto deflusso delle acque bianche e della rete fognaria, il 12 settembre scorso con deliberazione n° 72 abbiamo autorizzato ed impegnato circa 25.500 euro per il completamento, la manutenzione e messa in sicurezza della condotta di scarico a mare delle acque meteoriche del territorio di Vallecrosia e bassa val Nervia".
"Ricordiamo - termina Biasi - con estrema soddisfazione che in questi giorni sono terminati i lavori di completamento ed ammodernamento del depuratore consortile per un importo di circa 500.000 euro Ritengo infine che la vera sfida dei prossimi anni, sia la ricerca dei fondi necessari per la realizzazione del canale scolmatore, al fine di mettere definitivamente in sicurezza il centro abitato di Vallecrosia. Noi ci siamo attivati ed abbiamo ottenuto tutte le approvazioni per i progetti preliminari, nonché l’inserimento nel piano di bacino Provinciale. Ritengo a questo punto che sia la Regione che lo Stato debbano prendere coscienza del problema e trovare le risorse per finanziare almeno il primo lotto funzionale".