Eventi - 02 ottobre 2012, 07:05

Presentato ieri a Genova 'Ottobre... De Andrè', la festa per ricordare Pepi Morgia

Il programma è molto vario ed articolato con eventi distribuiti lungo l’arco di tutto il mese e sempre gratuiti e aperti a tutti.

Presentato ieri a Genova 'Ottobre... De Andrè', la festa per ricordare Pepi Morgia

Alla presenza dell’Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo Angelo Berlangieri, i 'Fieui di caruggi' hanno presentato ufficialmente ieri 'Ottobre... De Andrè', una manifestazione dedicata a Pepi Morgia, il celebre light designer dei grandi artisti scomparso lo scorso anno. Il programma è molto vario ed articolato con eventi distribuiti lungo l’arco di tutto il mese e sempre gratuiti e aperti a tutti.

Si comincia giovedì alle 16, con l’apertura nelle sale a piano terra di Palazzo Oddo a Genova, di una mostra collettiva di opere donate da vari artisti a favore della Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo. Gli eventi successivi sono caratterizzati da versi tratti dalle canzoni di De Andrè e tutti attinenti a tematiche care a Fabrizio. Sabato “Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti” (Canzone del maggio), al Museo della Civiltà dell’olivo (ore 17), con la presentazione del libro “Omicidio di stato” di Nicola De Palo a cura di Sandra Berriolo e Gino Rapa. Videomusiche di Ilaria Pintossi e Luca Mazzara. Il ricordo di due giornalisti, Graziella De Palo e Italo Toni misteriosamente scomparsi in Medio Oriente alcuni decenni orsono. Servizi segreti deviati, traffico d’armi, patti scellerati del governo italiano con il terrorismo internazionale.                                                                                                                                                    Al termine delizie liguri del Frantoio Sommariva.

Sabato 13 ottobre “E la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare” (Il suonatore Jones), alle 21 al Teatro Ambra, Franco Fasano in concerto: 'Fortissimissimo, le canzoni di una vita', con Mauro Vero, Danila Satragno e tanti amici musicisti.  La prima tappa del tour italiano di Franco Fasano per la presentazione del suo ultimo cd dedicata ad Albenga sua città natale. Fabrizio De Andrè si identificava forse nel suonatore Jones? Proveremo a scoprirlo. Sabato 20 ottobre 'Umbre de muri muri de mainè' (Creuza de mà) all'Auditorium  San Carlo (ore 17) un reading musicale dedicato al libro “Controsole” di Molteni e Amodio. Elena Buttiero (pianoforte), Eliana Zunino (voce), Ferdinando Molteni (chitarra, narrazione). Partecipazione di Alfonso Amodio.Al termine caldarroste e vino dei fieui di caruggi.

Sabato 27 ottobre “Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior” (Via del campo) al Teatro Ambra (ore 18), Don Gallo insieme a tanti amici a parlare del vangelo degli ultimi. Voce di Roberta Alloisio , chitarra di Armando Corsi. I Fieui di Caruggi ringraziano per il patrocinio e la collaborazione la Regione, la Provincia, il Comune, la Fondazione De Andrè, la Pro loco e i tanti amici che generosamente supportano le loro iniziative e ricordano che 'Ottobre... De Andrè' non è una commemorazione, ma una festa, un ritrovarsi tra amici nella condivisione di valori forti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU