Attualità - 02 ottobre 2012, 10:42

Il regista Pecchinino firma e realizza un altro documentario: "Beniamino Giribaldi racconta: il Santuario di Montegrazie"

Il noto documentarista, ci ha confessato "Sono rimasto incredibilmente coinvolto dal dinamico 'Beniamino', per la sua incredibile oratoria e conoscenza storica del Santuario.

Il regista Pecchinino firma e realizza un altro documentario: "Beniamino Giribaldi racconta: il Santuario di Montegrazie"

Si è parlato e scritto molto sulla bellezza e sulla storia del Santuario di Montegrazie, non si era tuttavia mai realizzato un documentario, su dvd con la storia e il cammino di fede rappresentato dagli affreschi che sono dipinti all'interno del Santuario. Grazie all'amicizia tra Beniamino Giribaldi ( denominato da molte persone come il vero  “custode” del Santuario per la sua profonda conoscenza e incredibile memoria storica di Montegrazie ) e il regista sanremese Roberto Pecchinino, venne l’idea di realizzare un originale documentario  “sulla  conoscenza di Beniamino sulla storia del Santuario”,  dove lo stesso  Giribaldi, ( custode da oltre 50 anni del Santuario),  ne assumeva il ruolo di conduttore e attore principale,  in collaborazione con l’amico Giovanni Vassallo dell’Associazione Amici del Santuario di Montegrazie.

Il noto documentarista, ci ha confessato “sono rimasto incredibilmente coinvolto dal dinamico Beniamino, per la sua incredibile oratoria e conoscenza storica del Santuario, durante alcune  riprese, realizzate per la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, in occasione di alcuni importanti  lavori di restauro compiuti  al Santuario di Montegrazie”.    

Dopo alcuni anni di progettazione, finalmente nell’estate del 2011, ebbero inizio le prime riprese. Senza disporre di nessun tipo di finanziamento, che avrebbe consentito di organizzare una produzione completa di tipo cinematografico,  le riprese sono state comunque realizzate in economia, mantenendo tuttavia un’elevata qualità professionale. Circa novanta giorni sono stati necessari per terminare il documentario. Una settimana di lavoro è stata dedicata alle riprese, con l’utilizzo di tre telecamere di cui una stadycam,  circa settanta giornate sono state dedicate  per la post-produzione.  Le musiche inserite per la colonna sonora  sono originali, il Dvd è tutelato dalla SIAE ed è completo dei diritti d’autore e di sincronizzazione. Un opera che permetterà a quanti conoscono e sono affezionati al Santuario di Montegrazie, di rivivere le profonde emozioni che solo “Beniamino, il custode”, sa trasmettere con semplicità ma anche con una  grande forza comunicativa. Una regia semplice ma affascinante, coinvolge lo spettatore, saggiamente guidato da “Beniamino”, ai misteri degli affreschi e ai tesori del Santuario. Hanno  contribuito e sostenuto in parte  le spese per la produzione del documentario, l’Associazione “Amici del Santuario di Montegrazie”,  la “Pecchinino Video&Congressi” e  la PTS-Produzioni Televisive Sanremo di R.Pecchinino. Per le riprese oltre al regista e cineoperatore Pecchinino, hanno collaborato Nicolino Cosentino e Andrea Picchiantano, che ha curato anche il montaggio, la Multigrafica sanremese ha realizzato  la copertina del dvd e il libretto pieghevole, allegato  all’interno del box,  la ditta Antea per le masterizzazioni e  la Flipper music per le colonne sonore.

Il Dvd sarà presentato ufficialmente domenica prossima sette ottobre alle ore 18,30, dopo la Santa Messa Vespertina al Santuario di Montegrazie, seguirà un rinfresco offerto dall’Associazione “Amici del Santuario di Montegrazie”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU