Al Direttore - 02 ottobre 2012, 14:09

Sanremo: prevenzione nello sport, Massimiliano Moroni chiede il rispetto delle regole

Moroni sostiene che ci sono troppi giocatori che non hanno la certificazione di idoneità

Massimiliano Maroni

Massimiliano Maroni

"Egregio direttore, il mio intervento vuole essere solo un grido di allarme,  affinché si prenda seriamente coscienza sulla prevenzione nello sport.

Sono stato testimone domenica scorsa durante la partita di calcio tra Virtus Sanremo e Asd Priamar di un fortuito incidente accorso ad un giocatore savonese. Fortunatamente non ha avuto esiti peggiori. Ma ha messo in evidenza il rischio che si corre a praticare uno sport, anche a livello dilettantistico, senza che v sia alla base una preparazione adeguata per far fronte a queste esigenze da parte delle società e dei suoi iscritti. Lo dico anche perché parecchi anni fa (2005 lettere protocollate) in qualità di Presidente di Circoscrizione e su sollecito del consigliere Dott. Faraldi collocammo un defibrillatore nel campo a disposizione degli iscritti. Ma ricordo anche che mandai una lettera ai responsabili delle società per istruire i tesserati su come usare il defibrillatore, ma non ricevemmo molte adesioni. Ed ecco il motivo del mio intervento: Chiedo a tutti tesserati alle società che ancora non sono in 'regola' di rispettare due semplici norme (peraltro obbligatorie):

- 1) obbligo per ogni giocatore ad effettuare visita medica sottosforzo. Pena la non discesa in campo.  

- 2) obbligo corso su utilizzo defibrillatore. 

E chiedo che la Federazione ed il Coni ed anche l'Amministrazione vietino anche l'attività della società, con controlli (dovrebbero cominciare) ed intervengano al fine di regolamentare tale inadempienza sanzionando i responsabili. Basta alle improvvisazioni. Prima la salute e dopo il gioco, ci sono troppi giocatori che non hanno la certificazione di idoneità, non aspettiamo altre disgrazie. 

Massimiliano Moroni".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU