Sport - 01 ottobre 2012, 11:45

Calcio: ottima vittoria per il Santo Stefano nella terza giornata di campionato

Da sottolineare la prova di Berenato, del sempreverde Mela, di Penna, Montepetra N., Delogu e l'ottimo esordio stagionale con gol di Nepita e Faustini.

Calcio: ottima vittoria per il Santo Stefano nella terza giornata di campionato

Ottima gara interna per il Santo Stefano che, nella terza domenica di campionato, guadagna con merito i tre punti con un'ottima prestazione ed un risultato tondo che non lascia spazio ai dubbi. Il Santo stefano è infatti padrone della gara dal primo all'ultimo minuto; parte subito bene e schiaccia la compagine savonese nella propria metà campo, i veloci scambi tra i centrocampisti e gli attaccanti mettono da subito in affanno la difesa ospite, che fa quel che può per arginare l'impeto dei biancazzurri, a volte anche con maniere molto ruvide.

Il Santo Stefano attacca per tutto il primo tempo, senza però riuscire a rendersi particolarmente pericoloso nei primi 20 minuti, sbagliando spesso l'ultimo passaggio o arrivando a calciare in porta infrangendosi contro la difesa ospite. Al '25 Penna si invola in area, punta il difensore e lo salta di netto, viene sgambettato ma non cade e scoordinato calcia debolmente a lato della porta avversaria. Il Plodio gioca solo di rimessa, per lo più spazzando i palloni in avanti alla ricerca delle punte che però non si rendono mai pericolose. Al '35 Serpilli sostituisce Gossi e regala l'esordio stagionale a Faustini che, schierato per necessità da centrale difensivo, disputerà un'ottima partita. Intorno al minuto '40, Garino scambia con Delogu, entra in area e con una serpentina tra 2 giocatori si presenta davanti al portiere ospite, lo mette a sedere e con un delizioso cucchiaio in diagonale realizza quello che sarebbe stato un euro gol, purtroppo la palla viene toccata da Delogu, peraltro dopo che questa aveva già attraversato la linea di porta, e l'arbitro decreta un dubbio fuorigioco. Su una ripartenza il Plodio coglie la difesa biancazzurra impreparata ed arriva l'unico tiro verso lo specchio della porta, Frattini si disimpegna bene di piede.

Tra il primo ed il secondo tempo mister Serpilli si fa sentire e carica i ragazzi, sostituisce Maggio con Nepita e passa ad un 3-5-2 che porta i suoi frutti. Il secondo tempo è sulla falsa riga del primo, il Santo Stefano attacca ed il Plodio cerca di difendere. Intorno al '50 Nepita prede palla appena fuori dall'area e calcia in diagonale di collo esterno, fuori di poco, ma è il preludio al gol. Al '55 Delogu mette Penna davanti alla porta, il portiere avversario in uscita disperata è bravo ad opporsi per 2 volte, poi Penna mette in mezzo per l'accorrente Nepita che sigla il gol dell'uno a zero. La squadra di casa si rilassa un po' ed il Plodio ha una reazione di orgoglio che porta i savonesi alla ricerca del pareggio con un'azione sulla fascia destra, cross basso sbucciato dai difensori di casa che perviene sui piedi della punta ospite e, con Frattini fuori causa, Faustini si immola e devia il tiro a botta sicura, mantenendo inviolata la propria porta. Si sveglia il Santo Stefano, al '75 Garino mette in movimento Delogu sulla fascia destra, tunnel al difensore, si accentra e offre un assist a Penna che, appena dentro l'area, fulmina il portiere ospite con un tiro imparabile, 2 a zero.

Cambio tra le fila della squadra di casa, esce un esausto D'Angelo, dopo una buona prestazione, per Venturi. Il Santo stefano continua a macinare gioco, il Plodio non ci sta e si innervosiscono gli animi. Dopo un'azione insistita a centrocampo, il numero dieci avversario ha qualcosa da dire a Garino e gli va faccia a faccia, l'arbitro ferma il gioco e va giustamente a redarguire ma, invece di estrarre 2 gialli, espelle entrambi in maniera troppo severa; purtroppo l'ottimo Garino sarà costretto a saltare la trasferta di Albenga. All' 85 c'è gloria anche per Faustini che, a coronamento di un'ottima prova difensiva, su calcio d'angolo va in cielo e di testa insacca imparabilmente nell'angolo alla destra del portiere, è il tre a zero, risultato giusto e cercato. Si chiude la gara con la soddisfazione della società biancazzurra, unica tegola l'espulsione evitabile di Garino. Da sottolineare la prova di Berenato, del sempreverde Mela, di Penna, Montepetra N., Delogu e l'ottimo esordio stagionale con gol di Nepita e Faustini.

SANTO STEFANO: Frattini, Maggio ('45 Nepita), Berenato, Gossi ('35 Faustini), Serpilli, Mela, Penna, Garino, D'Angelo ('78 Venturi), Montepietra N., Delogu. A disposizione: Siffredi, Corio, Oliveira, Benima. Allenatore Serpilli.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU