Eventi - 06 settembre 2012, 08:50

'007... licenza di Miss': la sanremese Cecilia Anfossi si racconta a Sanremo News in attesa di Miss Italia

18 anni, Cecilia è al 5° anno del Liceo Linguistico. E' fidanzata con Fabio e sogna un futuro nel mondo della moda. Con il numero 007 sarà 'televotabile' sia domenica che lunedì.

'007... licenza di Miss': la sanremese Cecilia Anfossi si racconta a Sanremo News in attesa di Miss Italia

Cecilia Anfossi, 18 anni di Sanremo, è a Montecatini Terme dal 22 agosto scorso per vivere la straordinaria esperienza di Miss Italia. Tra sogni e speranze, sta seriamente lavorando per prepararsi allo spettacolo televisivo di domenica e lunedì prossimi, visto che lei è tra le 21 'Miss regionali', che non devono sostenere le pre-selezioni. Nata a Sanremo dove vive, Cecilia quest'anno frequenterà il 5° anno e, quindi, anche la maturità al Liceo Linguistico. Abbiamo sentito Cecilia in una delle pause del lavoro a Montecatini.

Avevi già partecipato ad altri concorsi? "Avevo fatto concorsi locali meno importanti che mi hanno aperto la strada ed è il primo anno che provo un concorso di questo livello". Hai partecipato alle selezioni regionali un po' per gioco o con l'idea di arrivare a Montecatini? "A dire la verità volevo tentare anche negli anni scorsi, ma pensavo che come minorenne non avrei potuto partecipare. Solo quest'anno ho saputo che, invece, si poteva fare. Ho comunque aspettato i 18 anni e mi sono iscritta. Speravo sicuramente di arrivare qui, ma mai avrei pensato di farcela subito". Essere lì è già una vittoria? "Si, assolutamente ed io sono contentissima già così, visto che sono già nelle 42 finaliste come 'miss' regionale. Nella prima puntata, dove parteciperanno in 100, ne elimineranno una sessantina, ma io non sono eliminabile. La gara vera e propria per me scatterà domenica".

Da quando sei a Montecatini e come è la tua giornata 'tipo'? "Sono qui dal 22 agosto e, negli ultimi giorni siamo fortunatamente più libere. Nei primi giorni la sveglia era alle 6.30/7 per andare subito al trucco e dal parrucchiere. Poi eravamo impegnate di continuo in stage fotografici, video e interviste. Ora abbiamo solo le prove in teatro e siamo un pochino più libere, anche nel vestire". Hai incontrato un mondo che non conoscevi: "Si e sono davvero felice perchè è quello che mi aspettavo. Io amo questo mondo della moda. Lo vedevo in televisione ma non me lo aspettavo così organizzato".

Domenica verrà aperta la votazione e Cecilia invita tutti i suoi concittadini a darle una mano, grazie al televoto: "Io sono il numero 007 e, per votarmi si deve usare questo numero, componendo i numeri necessari". Con gli sms si può mandare un messaggio con il numero 007 al 47222. Dal telefono fisso bisogna chiamare l'894424 e digitare il numero 007, seguendo le istruzioni.

Cecilia al momento è sola, insieme alle molte ragazze che partecipano: "I miei arriveranno nel weekend per starmi vicino insieme al mio fidanzato Fabio". Come ti trovi con Fabrizio Frizzi? "E' veramente alla mano e ci aiuta facendo le sue solite battute, anche a telecamere spente". Tra voi ragazze c'è cameratismo oppure se ci sono le classiche 'invidie'? "E' normale che si guardi con l'occhio critico a vicenda. Però, personalmente, non ho avuto problemi con nessuna. Ho legato molto con ragazze di altre regioni. Sono in camera con Miss Emilia e Miss Romagna e, ovviamente con loro sono entrata in confidenza".

Ora, quindi, non resta che munirsi di telefonino o telefono fisso per 'sostenere' la matuziana Cecilia Anfossi, che porterà alto il vessillo di Sanremo alle selezioni di domenica e lunedì prossimi, in diretta su Rai Uno, da Montecatini Terme.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU