Eventi - 07 agosto 2012, 12:52

Ultima settimana per il Festival Internazionale di Villa Faraldi con il concerto lirico vocale 'E Lucevan le Stelle...'

Il Festival, tra i suoi eventi collaterali, propone anche una passeggiate trekking per (ri)scoprire l’entroterra, sabato 11 agosto a Tovo Faraldi

Melissa Briozzo

Melissa Briozzo

Eccoci all’ultima settimana del Festival Internazionale di Villa Faraldi che chiude la sua 29° edizione con due imperdibili appuntamenti:

giovedì 9 agosto, alle ore 21.30, 'E Lucevan le Stelle…' , musiche immortali sotto il cielo stellato, concerto lirico vocale con:

Melissa Briozzo – soprano

Andrea Elena – tenore

M. Piera Raineri – pianoforte

Nell’attesa della notte di San Lorenzo, concerto Lirico Vocale in occasione dell’inaugurazione ufficiale della rinnovata piazza della Chiesa dei Santi Lorenzo e Antonio. Tre grandi interpreti eseguiranno alcune tra le più importanti musiche di G. Puccini, G. Verdi, J. Strauss, C. Gounod, P. Mascagni, G. Rossini, W.A. Mozart, segnando il ritorno della lirica nel Festival di Villa Faraldi. 

Andrea Elena, tenore, ha cantato in Italia in numerosi Enti Lirici, Teatri di Tradizione e di Provincia tra i quali La Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, La Fenice di Venezia, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Filarmonico, l’Arena di Verona, il Teatro Comunale di Firenze, il TeatroRegio di Parma, l’Opera di Roma. Vanta un’enorme attività concertistica anche all’estero, ospite di Teatri in Germania, Austria, Olanda, Belgio, Svezia, Danimarca, Norvegia, Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Irlanda, Cecoslovacchia, Ungheria, Romania, Grecia, Turchia.

Ha cantato inoltre negli Stati Uniti d’America, in Giappone e Korea, Israele, Egitto, Sud Africa, e Sud America (Argentina, Brasile, Venezuela e Perù), recentemente in Cina.

Nello svolgimento della sua carriera ha avuto occasione di essere gratificato dall’incoraggiamento e dai preziosi consigli di celebri cantanti, quali Giuseppe di Stefano, Mario del Monaco, Placido Domingo, Luciano Pavarotti, Alfredo Kraus.

Ha preso parte a trasmissioni radio- televisive presso RAI, La Televisione Tedesca, Francese, Svizzera e Spagnola. Per la televisione inglese ha cantato in un edizione del 'Verdi Requiem' presso la Royal Albert Hall di Londra.

Melissa Briozzo, soprano lirico-leggero di coloratura, è una giovane cantante ligure che già dall’età di 12 anni si avvicina allo studio dell’Opera Lirica sotto la guida del Professor Alessandro Scotto. 

Nell’Agosto del 2008 e del 2010 ha partecipato alle Masterclass tenute dal Direttore d’Orchestra e Pianista Americano Bill Doherty – direttore dell’International Opera Center of America di Orlando – Florida – al quale sono seguiti numerosi concerti eseguiti insieme ad altri cantanti americani. E' stata inoltre invitata personalmente dal M° Doherty a tenere concerti negli Stati Uniti.

Numerose le partecipazioni a Concerti di prestigio, ultimo dei quali con l’Ensemble di Archi della Filarmonica di Berlino.

La sua duttilità vocale le ha consentito di studiare ed approfondire, oltre che l’Opera Lirica, la Musica da camera e sacra, l’Operetta ed il Musical.

Prossimamente debutterà con la compagnia I.O.C.A. - The International Opera Center of America negli Stati Uniti d’America al Teatro di Orlando – Florida

Piera Raineri, pianoforte, diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio A. Boito di Parma, per un decennio ha diretto il Coro Cantores Bormani di Imperia, vincendo il Primo premio al Concorso Nazionale A. Lazzari di Genova (sezione coro) nel 1990.

Ha svolto intensa attività concertistica sia in qualità di pianista accompagnatrice sia in formazioni di duo pianistico a quattro mani.

Nel 1999 ha fondato l'Ensemble Strumentale Belle Epoque (Musique de Salon) di cui fa tutt'ora parte con il quale ha tenuto concerti e servizi di galà presso prestigiosi hotels sia in Francia sia in Italia. 

Dal 1987 è titolare della Cattedra di Pianoforte presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale N. Sauro di Imperia.

Dopo Festival: degustazioni gratuite sotto le stelle e incontri con gli artisti! 

Ingresso gratuito

Per info: 335 8742775 o 02 83660917


Quel sentiero dietro il Golfo Dianese…

Il Festival Internazionale di Villa Faraldi tra i suoi eventi collaterali propone una passeggiate trekking per (ri)scoprire l’entroterra, sabato 11 agosto a Tovo Faraldi.

La Liguria, terra straordinaria sospesa tra cielo e mare e un entroterra da (ri)scoprire. Villa Faraldi, balcone sul Mediterraneo, ti rivela la sua anima autentica, selvaggia e genuina. Tra capolavori d’arte e Festival, strade e paesaggi che restano impressi nella memoria. Da non perdere, l’escursione con istruttore alla ricerca di sensazioni e del contatto con la natura. Luca Patelli, guida ambientale ed escursionista e Rudy Valfiorito, esperto naturalista, vi aspettano!

Partenza fissata sabato 11 agosto, alle ore 15.30, Piazza di Tovo Faraldi. Durata: 3 ore – Distanza: 8 Km – Dislivello +/- 300 metri. 

Partecipazione gratuita. Info: 0183 41025

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU