Eventi - 06 agosto 2012, 15:58

Perinaldo: mercoledì prossimo in piazza Croesi nuova presentazione del libro di Roberto Negro

Diego Marangon condurrà la serata, come sempre accompagnata dagli apprezzatissimi interventi musicali della MOSCABIANCABand e che vedrà la partecipazione straordinaria del Dr. Paolo Lujppi, Giudice Monocratico presso il Tribunale di Ventimiglia.

Perinaldo: mercoledì prossimo in piazza Croesi nuova presentazione del libro di Roberto Negro

Sta volgendo al termine il breve e intenso tour di presentazioni curate e organizzate dall'Associazione Culturale Liber Theatrum, in collaborazione con la libreria Casella di Ventimiglia, dedicate all’ultimo libro di Roberto Negro. Una nuova indagine per il Commissario Scichilone dal titolo curioso e intrigante:“Oltre la giustizia”, come sempre per Frilli Editori.

Dal mare si va infatti nell'entroterra del nostro estremo Ponente ligure e primo appuntamento fissato già per mercoledì prossimo alle 21 a Perinaldo in piazza E. Croesi, nel centro storico davanti alla Chiesa di San Nicolò, allorquando Diego Marangon condurrà la serata, come sempre accompagnata dagli apprezzatissimi interventi musicali della MOSCABIANCABand e che vedrà la partecipazione straordinaria del Dr. Paolo  Lujppi, Giudice Monocratico presso il Tribunale di Ventimiglia. La serie di incontri si concluderà mercoledì 22 agosto alle 21.30 a Dolceacqua, ancora una volta nella splendida ambientazione del Castello dei Doria, dove giovedì 16 agosto, alla stessa ora, ospite eccezionale della serata sarà il Giudice Gian Carlo Caselli per la presentazione del suo libro "Assalto alla giustizia".

Da ormai qualche anno Responsabile della sicurezza presso il Casinò di Sanremo, Negro non ha perso l’ispirazione e la voglia di indagare, letterariamente parlando, nel mondo delinquenziale della nostra zona, anzi avventurandosi, in questa occasione, nell’analisi degli aspetti psicologici e più nascosti che accompagnano i protagonisti degli episodi di cronaca nera e giudiziaria. Il Commissario Scichilone, questa volta quasi coprotagonista della vicenda, si troverà coinvolto e risucchiato in una indagine di efferata violenza familiare, dove la vendetta e il senso di giustizia si mescoleranno e contamineranno in un cocktail dai risvolti amari. Tutti i personaggi dell’indagine dovranno fare i conti con la realtà dei fatti ma, anche e soprattutto, con l’aspetto umano ed emotivo della vicenda. Ancora una volta Negro offre lo spunto per incuriosire il lettore, regalando una storia dagli intrecci inesplorati, nascosti e inattesi, senza dimenticare gli“ingredienti” tipici dei suoi libri, legati all’ambientazione nei luoghi della nostra Riviera di Ponente. Con 'Oltre la giustizia' le indagini letterarie del Commissario Scichilone, siciliano di origine, ma ormai ligure ponentino di adozione raggiungono il ragguardevole numero di otto, a conferma del successo, del gradimento dei lettori e dell’apprezzamento per l’autore, astigiano di nascita, ma ormai anche lui sempre più ligure di adozione.

Altro appuntamento da ricordare è invece quello fissato per venerdì alle 21.30 al Gazebo delle Arti ai Giardini Pubblici di Ventimiglia (lato mare) nell'ambito della rasseg "Libri sotto lestelle" na per la presentazione del libro del giornalista sportivo Gigi Garanzini, dedicato ad un indimenticabile del calcio italiano. "Nereo Rocco. La leggenda del paròn continua" il titolo del volume pubblicato da Mondadori. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU